Fare dimagrire il gatto può essere particolarmente impegnativo. Come possiamo fare dimagrire il gatto? Quali sono le strategie da attuare?

29 Ottobre 2019 di Redazione

Far dimagrire il gatto: impegnativo, ma ne vale la pena

Fare dimagrire il gatto può essere particolarmente impegnativo, dal momento che non si può semplicemente attaccarlo al guinzaglio e portarlo a fare lunghe passeggiate, ma è sicuramente importante e vale la pena farlo, considerando che i gatti in sovrappeso sono inclini allo sviluppo di gravi malattie come il diabete.

Come fare dimagrire un gatto: strategie da attuare

I gatti sono carnivori e devono mangiare carne. Gli alimenti industriali per i gatti contengono spesso quantità di cereali, che possono predisporli all’aumento di peso. Come possiamo fare dimagrire il gatto? Quali sono le strategie da attuare? Se aumentiamo la percentuale di proteine ​​nella dieta, utilizzando alimenti speciali e appositi per raggiungere questo obiettivo, possiamo stimolare il metabolismo e causare la perdita di peso.

Altre strategie includono aumentare l’attività fisica aumentando il tempo dedicato al gioco. Esistono anche tanti “giocattoli rompicapo”, che fanno da supporto, che permettono di posizionare crocchette all’interno. Il gatto deve giocare con la palla, facendola rotolare sul pavimento per far uscire la crocchetta.

La rapida perdita di peso attraverso una grave restrizione calorica è una strategia estremamente pericolosa da usare con i gatti. La mobilizzazione di depositi di grasso può portare a una grave malattia del fegato chiamata lipidosi epatica. Ricordiamo di non intraprendere mai un programma di alimentazione dedito alla perdita di peso del gatto senza l’aiuto del veterinario.

Lascia un commento