Probabilmente tutti sanno che il fieno per il coniglio è davvero fondamentale, motivo per cui hanno bisogno di mangiarne molto.

29 Gennaio 2020 di Redazione

Il coniglio ha bisogno di mangiare molto fieno

Probabilmente tutti sanno che il fieno per il coniglio è davvero fondamentale motivo per cui ha bisogno di mangiarne in grandi quantità. Perché il fieno è così vitale per i conigli? Che tipo di fieno? Risponderemo a tutte queste domande, un poco per volta.

Il fieno per il coniglio: fonte di fibre

La funzione più importante del fieno è fornire fibra. La maggior parte degli animali non riesce a digerire bene le fibre, ma per i conigli questo problema non sussiste. Questi teneri esserini sono dotati di un sistema gastrointestinale capace di separare i vari enzimi, espellere il materiale fibroso e trattenere gli elementi nutrizionali. In questo modo viene favorita la digestione delle fibre contenute nel fieno.

Quanto fieno devono mangiare durante il giorno?

Quanto fieno devono mangiare i conigli? I conigli devono avere a disposizione una quantità illimitata di fieno il più fresco possibile e di cui dovranno nutrirsi almeno una/due volte al giorno.

Più il fieno sarà fresco, maggiori sono le probabilità che il tuo piccolo amico ne mangi abbastanza. Se il tuo piccolo e adorato coniglietto finisce di mangiare il fieno velocemente, vuol dire che ha bisogno di una dose più abbondante… non esitate ad aggiungere più fieno durante ogni pasto. Quale tipo di fieno deve mangiare il coniglio? Clicca qui per approfondire l’argomento!

Lascia un commento