Il museo è famoso anche per la sua importante colonia di gatti. I gatti sono presenti nell’Hermitage fin dai tempi dello zar Pietro il Grande.

28 Marzo 2019 di Redazione

Hermitage di San Pietroburgo: il museo più famoso al mondo non solo per le opere d’arte

L’Hermitage di San Pietroburgo è uno dei musei più famosi al mondo. Ricco di opere d’arte: qui sono conservate opere di Antonio Canova, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Gauguin, Van Gogh e tanti altri artisti di celebre fama.

I gatti dell’Hermitage: festeggiati ogni 28 marzo

Ma non tutti sono a conoscenza del fatto che il museo è famoso anche per la sua importante colonia di gatti. I gatti sono presenti nell’Hermitage fin dai tempi dello zar Pietro il Grande che ha dato rifugio a un gatto portato con sé dai Paesi Bassi. Ma l’idea di creare una colonia fu dell’imperatrice Elisabetta che, spaventata dai topi, fece portare a palazzo un gran numero di gatti che divennero presto dei veri e propri guardiani del palazzo.

La tradizione continua fino ai giorni nostri e i gatti dell’Hermitage vivono a palazzo nei sotterranei e nei sottotetti, amati e rispettati da tutti e ogni gatto ha un documento identificativo. Tra i gatti e il museo dell’Hermitage c’è un legame davvero profondo e speciale tanto è vero che ogni anno, quest’anno il 28 di marzo, i dipendenti del museo organizzano la Giornata del gatto dell’Hermitage, uno degli eventi più importanti e attesi a San Pietroburgo.

Immagine in evidenza via vintagenews.com

Lascia un commento