Enpa: gli eventi in programma per la Giornata Mondiale degli Animali
Oggi, sabato 5 e domani domenica 6 ottobre torna nelle maggiori piazze italiane uno degli appuntamenti più attesi di inizio autunno. La Giornata degli Animali (GdA), evento promosso da Enpa, che per tradizione, si tiene a ridosso della festa di San Francesco e che giunge quest’anno alla diciassettesima edizione con 200 banchetti nelle principali piazze del Paese, 500 volontari e decine di migliaia di sostenitori.
Ente Nazionale Protezione Animali: il claim “Ho cura di te”
La due giorni promossa dall’Ente Nazionale Protezione Animali si tiene nel segno del claim “Ho cura di te”, a testimoniare l’amore con cui i “trovatelli” vengono accuditi nelle strutture dell’associazione.
«Enpa è un’associazione privata: per svolgere la nostra attività, non riceviamo sovvenzioni pubbliche. Se riusciamo ad aiutare così tanti quattro zampe in difficoltà lo dobbiamo a milioni di italiani che ci supportano con donazioni, adozioni a distanza, cinque per mille, sostegno a singoli progetti. Grazie a loro se molte volte riusciamo a svolgere un’azione vicaria rispetto alle istituzioni, troppo spesso assenti ingiustificate», spiega Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale Enpa e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative, che aggiunge:
«La Giornata degli Animali è anche un’occasione unica per una vera full immersion nel meraviglioso mondo degli animali, d’affezione, selvatici ed esotici, con le loro caratteristiche etologiche e il loro linguaggio».