Ai nostri occhi risulta un comportamento adorabile, ma la vera domanda è: perché il gatto impasta? Sta cercando di dirci qualcosa?

28 Ottobre 2019 di Redazione

Perché il gatto impasta? Un comportamento comune del gatto

Alcune persone lo chiamano “fare biscotti”, altri lo chiamano “impastare”, rimane che la maggior parte dei gatti, giovani e meno giovani, fa questa strana cosa in cui massaggiano le loro zampe in qualcosa di morbido. 

Ai nostri occhi risulta un comportamento adorabile, ma la vera domanda è: perché il gatto impasta? Sta cercando di dirci qualcosa? Sul perché i gatti fanno la pasta ci sono diverse teorie.

Perché i gatti impastano? Una spiegazione plausibile

La spiegazione più plausibile e persuasiva sul perché i gatti impastano è che sono felici. I gattini durante la fase di allattamento impastano le ghiandole mammarie della madre. Questo stimola il latte nelle ghiandole per farlo scendere dalla tettarella. 

Quindi è probabile che anche da adulti, i gatti associno questo atto alla contentezza e al rilassamento e di conseguenza i gatti adulti tendono a “impastare” le persone con cui associano la loro felicità. Probabilmente ci sono poche cose che rendono il gatto più contento che avere lo stomaco pieno. Quindi i gatti adulti tendono a “impastare” le persone con cui associano la loro felicità.

Lascia un commento