La kitten therapy, ovvero la pet therapy con i gatti, è nata a Los Angeles dove, grazie al progetto di un gruppo di etologi

17 Giugno 2019 di Redazione

Pet therapy con i gatti: lo studio di un gruppo di etologi di Los Angeles

La kitten therapy è nata a Los Angeles dove, grazie al progetto di un gruppo di etologi. Qui sono state costruite alcune stanze di vetro, enormi parallelepipedi completamente insonorizzati e concepiti per sedute di gioco e relax.. insomma una vera e propria pet therapy con i gatti.

Il potere delle fusa del gatto

Nel 92% dei casi sperimentali si è riscontrato un incremento generale del benessere psicofisico dei pazienti, con miglioramenti anche nei problemi d’ipertensione e di stress. Si tratta di ascoltare le fusa del gatto e interagire con dei micini giocando, accarezzandoli e lasciandoli salire su gambe, spalle e braccia.

Studiosi dell’Università di Los Angeles si sono accorti che in alcuni soggetti umani la relazione con gatti adulti risultava più complessa mentre con i piccoli tutto filava liscio. Non solo, gli esperti hanno dimostrato che il comportamento dei cuccioli è in grado di stimolare maggiore empatia e agevolare il raggiungimento dei risultati: più tenerezza, più curiosità, più endorfine…

Lascia un commento