Per la gatta incinta quali alimenti dobbiamo scegliere?
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale anche nel corso della gravidanza della gatta. Per la gatta incinta qual è l’alimentazione giusta? I mangimi preconfezionati destinati ai gattini rappresentano un’eccellente scelta per la nutrizione di una gatta in dolce attesa e possono essere utilizzati senza problemi anche per tutta la durata dell’allattamento dei piccoli, ma no all’inizio del loro svezzamento.
Scegliere i giusti prodotti è fondamentale
Tra l’altro, questi alimenti si trovano facilmente in commercio. L’importante, tuttavia, è scegliere i prodotti delle cosiddette fasce superpremium e premium, che possono essere acquistati esclusivamente nei negozi che vendono articoli per animali. Poiché l’offerta è molto ampia, è sempre utile farsi consigliare dal nostro veterinario.
Quanto alle dosi quotidiane, l’ideale è lasciare costantemente a disposizione della gatta un alimento secco, fornendo allo stesso tempo numerosi piccoli pasti di mangime umido o cibo casalingo lungo l’arco delle 24 ore. Anche l’acqua, fresca e pulita, deve sempre essere disponibile, in modo che la micia possa bere ogni qualvolta ne senta la necessità. Una gatta in gravidanza deve dunque poter mangiare e bere a proprio piacimento, senza alcuna limitazione.