I 5 vantaggi di vivere con un gatto!
Possedere un gatto apporta alla nostra vita innegabili benefici. Quali sono i vantaggi di avere un gatto? Ecco perché fanno bene alla nostra salute!
Fa bene al cuore
Possedere un qualsiasi animale domestico fa bene al cuore ma, in particolare, i gatti abbassano il livello di stress e riducono la quantità di ansia nella nostra vita. Accarezzare un gatto ha un effetto calmante positivo. Uno studio ha scoperto che in un periodo di 10 anni i proprietari di gatti avevano il 30% in meno di probabilità di morire di infarto o ictus rispetto ai non-proprietari di gatti.
Un aiuto a trovare l’anima gemella?
Un sondaggio britannico ha rilevato che l’82% delle donne intervistate ha ammesso di essere attratta maggiormente da uomini a cui piacciono gli animali. E, anche se un cane sembra fare miracoli, ben il 90% delle intervistate ha affermato che gli uomini che possiedono un gatto sono “più belli“ degli altri.
Aiuta a dormire meglio
Diverse ricerche realizzate nel Regno Unito hanno scoperto che le persone (specie il campione femminile) preferiscono dormire con i loro gatti piuttosto che con i loro partner, e riferiscono di dormire meglio con un gatto che con un essere umano.
Migliora l’ambiente
Una ricerca sull’impatto ambientale degli animali da compagnia ha sottolineato che le risorse necessarie per nutrire un cane nel corso della sua vita hanno lo stesso impatto ambien- tale di un SUV. Mentre un gatto, che mangia meno prodotti a base di mais o di manzo, ha l’impatto ambientale di una piccola berlina.
Colma un vuoto affettivo
Uno studio austriaco ha rilevato, specialmente per quanto riguarda le donne, che avere in casa un gatto è l’equivalente emotivo dell’avere un partner romantico. Oltre a sottolineare il contatto continuo che richiedono, la ricerca ha dimostrato che i gatti ricordano ogni gentilezza che hanno ricevuto e tenderanno a “restituirla”.