TripAdvisor ha annunciato oggi che non venderà più i biglietti per le attrazioni che contribuiscono alla cattività di balene, delfini e focene.

2 Ottobre 2019 di Redazione

Niente più biglietti per le attrazioni che usano balene, delfini e focene in cattività: l’annuncio di TripAdvisor

TripAdvisor ha annunciato oggi che non venderà più i biglietti né genererà profitto dalle attrazioni che contribuiscono alla cattività di balene, delfini e focene.

Qualunque attività commerciale che allevi o importi cetacei per mostrarli al pubblico da oggi non avrà più la possibilità di vendere biglietti su TripAdvisor e Viator. I prodotti attualmente acquistabili sul sito che non sono in linea con la nuova normativa verranno rimossi nei prossimi mesi e la policy sarà completamente effettiva entro la fine del 2019. La nuova policy non sarà applicata ai “santuari di mare” che si prendono cura dei cetacei già in cattività.

Una decisione in collaborazione con gli esperti

La decisione è stata presa dopo un lungo processo di consultazioni con vari esperti biologi marini, zoologi e ambientalisti e ha tenuto conto delle prove scientifiche e delle argomentazioni presentate dalle varie parti coinvolte. È la riconferma dell’impegno di TripAdvisor nel migliorare il benessere degli animali a livello mondiale e, in particolare, nel settore turistico.

Dermot Halpin, il Presidente TripAdvisor Experiences and Rentals, dopo aver visionato tali documenti, ha sentenziato:“Le prove che ci sono state presentate dagli esperti sono state convincenti.

Balene e delfini non prosperano in ambienti circoscritti in cattività e speriamo che in futuro questi animali possano vivere come dovrebbero, liberi e nel loro ambiente naturale. Crediamo che l’attuale generazione di balene e delfini che vivono in cattività dovrebbe essere l’ultima e ci auguriamo che questa posizione venga adottata più diffusamente nel settore dei viaggi”.

I gruppi ambientalisti e gli esperti di welfare degli animali hanno accolto positivamente questa iniziativa. Il fatto che una piattaforma così importante scelga di non “approfittare” degli animali  come fonte di attrazione turistica è un grandissimo segnale e un importante passo avanti.

Comunicato Stampa

Lascia un commento