Amicidicasa.it è il portale che Sprea Editori ha sviluppato a misura di chi ama gli animali.

13 Novembre 2020 di Redazione

Amicidicasa.it è il portale che Sprea Editori ha sviluppato a misura di chi ama gli animali, partendo da una consolidata leadership editoriale che si sta trasformando in leadership crossmediale e di community. Come sempre, con gli animali nel cuore.

Amidicasa.it è un grande network che comprende, oltre al portale stesso, i social network (Instagram e Facebook) e le tre riviste storiche Argos, Il Mio Cane e Gatto Magazine.

Argos

Dal 1987, lo stile di vita di chi ama gli animali e la natura si materializza ogni mese in edicola sulle pagine di Argos, con la guida esperta del suo direttore editoriale, Andrea Comini (giornalista, autore, istruttore cinofilo, esperto di comportamento animale)

Con una “confezione” elegante ed esclusiva per grafica e stile editoriale, Argos propone ogni mese informazioni, novità, ritratti d’autore dedicati alle tante razze di cani e gatti, tendenze, eventi culturali legati ai nostri pet, scoperte scientifiche, tutela degli animali e dell’ambiente. Questi sono, da sempre, i contenuti che fanno di Argos un mensile unico nel panorama editoriale italiano. Infatti, Argos non è una “rivista di animali” ma un modo di viverli, amarli, proteggerli, conoscerli e riconoscersi in loro.

Il Mio Cane

Da 26 anni la guida più autorevole per chi vuole sapere tutto su etologia, educazione, addestramento, comportamento, razze, convivenza, sport, storia, salute e alimentazione. Il mensile dove il cane è il protagonista (direttore editoriale: Andrea Comini)

È il solo riferimento editoriale per il cinofilo attivo, il grande appassionato che vive il rapporto con il suo cane come qualcosa di speciale ed esclusivo, e vuole dare il massimo per farlo felice. È la rivista per chi non si accontenta delle basi e vuole approfondire ogni aspetto del “pianeta cane”, perché la sua passione è forte e ha bisogno di essere alimentata con contenuti esclusivi che non trova altrove, a forte carattere tecnico-divulgativo, scritti da autorevoli esperti della cinofilia. Niente di scontato, quindi, su Il Mio Cane, e ogni mese sempre tanto da scoprire grazie alla grande competenza specialistica della redazione, popolata da irrecuperabili giornalisti-cinofili.

Gatto Magazine

Chi ama i gatti non se la perde, perché è un inno alla felinità, oltre che la guida più autorevole per vivere al top la passione per le piccole tigri di casa, con o senza pedigree. La direzione editoriale è affidata alla lunga sapienza gattofila di Riccardo Mazzoni, giornalista, fotografo e autore televisivo.

Il mensile più felino che ci sia, l’unico dedicato all’animale domestico più diffuso nelle case degli italiani. Classe, eleganza e ironia dominano queste pagine, dedicate ai tantissimi che sono felici “vittime” del micidiale fascino del gatto. Indiscussa la competenza degli autori che sono impenitenti gattofili, esperti e appassionati, e dei sempre più seguiti “catfluencer”, figure social che hanno conquistato ogni angolo della Rete e che sono tra i principati ispiratori dei trend più cool nel mondo raffinato, colto e non di rado glamour della gattofilia internazionale. Un mensile che lascia sempre il segno, come gli artigli del gatto.

LA NOSTRA SQUADRA

Luca Sprea

Luca Sprea

Editore
(Roma, 1961) – Imprenditore e giornalista, è il presidente di Sprea Editori, casa editrice con sede a Cernusco sul Naviglio (Milano). Laureato in giurisprudenza, abbandona la carriera di avvocato per dedicarsi all’editoria. Nel 1987 lavora al progetto di un mensile sugli animali da compagnia che presenta alla Giorgio Mondadori Editore, che approva la sua idea e lo nomina direttore. Nasce così Argos. Dopo diverse esperienze alla direzione di altri periodici, nel 1993 decide di fondare la propria casa editrice, Sprea Editori, che ad oggi pubblica circa 90 testate periodiche e molti speciali d’approfondimento, distribuendo circa 25 milioni di copie in edicola ogni anno. Con i suoi 2 milioni di lettori, è l’editore leader nel settore delle riviste specializzate.

Alessandro Agnoli

Alessandro Agnoli

Amministratore delegato
(Padova, 1987) – Architetto di formazione, ma opera in campo editoriale da quando ha 18 anni per diverse realtà, a cavallo tra carta stampata, web e televisione. Dopo un periodo di lavoro di circa un anno a Dubai, lavora alla sua tesi di laurea che diventa un libro sull’urbanistica della città araba e che viene pubblicato dall’editore Bruno di Venezia: Undergroundubai. Dal 2014 lavora per Sprea Editori occupandosi di diverse pubblicazioni del gruppo. Attualmente è amministratore delegato e responsabile delle testate di musica della casa editrice.

Andrea Comini

Responsabile divisione pet
(Milano, 1964) – Istruttore cinofilo specializzato in comportamento, studioso di etologia del cane e del lupo, docente in corsi di formazione per educatori e istruttori. È giornalista professionista. Ha scritto migliaia di articoli sui cani, trattandoli da ogni possibile punto di vista, e volumi interi dedicati alla loro educazione, a come ragionano e a come comunicano ma è costantemente in cerca di nuove conoscenze scientifiche e pratiche che aiutino il cane a essere sempre più compreso, più amato e, soprattutto, più rispettato. Vive felicemente con tre cani e due gatti.

Riccardo Mazzoni

Direttore editoriale di Gatto Magazine
(Pavia, 1960) – Fotografo, autore televisivo di programmi per ragazzi (“Big” e “Solletico”) e giornalista, ha collaborato con Argos sin dalla sua nascita realizzando reportage fotografici sul mondo felino. Ha collaborato, inoltre, con Il Mio Cane, Il Mio Gatto e Amici di Casa. Ora segue la realizzazione di Gatto Magazine. È l’ideatore de “La Città dei Gatti”, l’evento realizzato in occasione della Giornata Nazionale del Gatto (il 17 febbraio), che per un mese “occupa” Milano e Roma.

Stefano Margheri

(Trento, 1969) – Istruttore cinofilo di lungo corso, specializzato anche in comportamento, innamorato del lavoro con il cane in ambiente naturale, è pure pregevole scrittore (“Negli occhi di Mia” e “Custodi del cuore” i titoli dei suoi primi due libri). Collabora con passione e cura maniacale per i dettagli dei suoi pezzi alle riviste Il Mio Cane e Argos. Ha la fortuna di abitare in Trentino, così alle 6 di mattina (orsi permettendo…) è già sui monti con i suoi cani, tre Labrador da lavoro.

Lorena Quarta

(Luino, 1962) – Da sempre appassionata di cani, ha un’esperienza quasi trentennale nel mondo del giornalismo cinofilo. Ha collaborato con le più importanti riviste del settore (Cani, Argos, Cani Utili, Il Mio Cane, dove scrive attualmente) e ha pubblicato cinque libri di argomento cinofilo: “Fido e Dintorni”, “Il dizionario della cinofilia”, “Il Rottweiler”, “Il Pinscher” e “La terza vita di Jasmine”, la storia della sua cagnolina anziana adottata in un canile, scritto per sostenere la sezione Enpa in cui è dal 2011 volontaria e dove si occupa dell’ufficio stampa e del Progetto Famiglia a Distanza.

Michele Bagnara

(Vicenza, 1970) – Istruttore cinofilo da oltre vent’anni, ha competenze ad ampio raggio e il dono di non fermarsi mai alle apparenze ma di studiare sempre il cane (e il conduttore…) che ha di fronte, fino a crearsi un’immagina mentale di dove potranno arrivare. E lì li porta. Scrive per Il Mio Cane con spirito ironico non comune di cose molto serie come l’addestramento e l’educazione, guidando i lettori passo passo fino all’obiettivo. Vive in Veneto, sui colli Berici, e anche lui all’alba è già in pista con i suoi cani, un geniale Border Collie e una dolce meticciona bianca.

Alessandra Bellini

(Milano, 1967) – Istruttrice cinofila da molti anni, responsabile tecnico di un club cinofilo glorioso (Le Nuvole Rosse, fondato da Carlo Marzoli), ha competenza in ogni ambito della cinofilia, dall’educazione agli sport, dal comportamento all’etologia di specie. Collabora con Il Mio Cane e Argos con interventi sempre sorprendenti per capacità di osservazione e coinvolgimento emotivo. Vive nelle campagne della Bassa lombarda e all’alba… generalmente dorme: ha saggiamente insegnato ai suoi due cani (una Malinois di nome Patch e un quasi Cavalier di nome Post-it) a tirare almeno fino alle 9.

Enrico Ercole

(Milano, 1973) – Giornalista e saggista, appassionato di storia, ha collaborato a diversi programmi televisivi di approfondimento storico tra cui Ulisse di Alberto Angela. Tra le sue tante passioni, oltre alla musica e al cinema, ci sono i gatti. Dal 2005 collabora con Gatto Magazine occupandosi principalmente dei dossier dedicati alle razze e di articoli di cultura felina. Ha pubblicato tre manuali: “I gatti a pelo lungo”, “I gatti a pelo corto” e “Vivi in armonia col tuo gatto”. Da anni organizza eventi culturali dedicati ai gatti nella musica, nel cinema e nell’arte.

Max Stirner

Pseudonimo di un giornalista cinofilo molto esperto di razze, di comportamento e di storia del cane che preferisce mantenere l’anonimato ma che sa spesso scovare la verità dei fatti dietro la patina di ufficialità artefatta che ammanta molte cronache sulle razze canine… il che plausibilmente spiega perché non gradisca utilizzare il suo vero nome. Scrive per Il Mio Cane e Argos da molti anni ma della sua vita personale ignoriamo quasi tutto, se non che ha un “cane” di nome Wolf (nella foto) che somiglia davvero tanto a un lupo. Temiamo che lo sia.