Un traguardo sorprendente per l’Associazione Animalista per Randagi: 500 adozioni e gabbie vuote a Montalto di Castro.

6 Ottobre 2021 di Gaia Mascellino

Il sogno di ogni animalista è vedere cani e gatti vivere amati, lontano da gabbie e canili. Per questo, la notizia giunta dall’Associazione Animalista per Randagi è così sorprendente: un canile libero da ospiti è vero e proprio motivo di gioia.

Il canile di Montalto di Castro

A Montalto di Castro è presente il canile comunale, punto di riferimento della provincia di Viterbo per tutti i cani e i gatti abbandonati e bisognosi di aiuto. A prendersi cura di loro c’è uno straordinario gruppo di donne, che, ogni giorno, si dedica interamente al benessere degli animali con costanza, cura, serietà e tanta forza di volontà.

Proprio grazie alla dedizione dell’Associazione Animalista per Randagi, il canile di Montalto di Castro è considerato uno dei migliori.

L’obiettivo dell’Associazione Animalista per Randagi

Il più grande desiderio delle donne dell’Associazione Animalista per Randagi di Montalto di Castro, non era semplicemente accudire tutti gli animali bisognosi, ma anche impegnarsi nella ricerca di adozioni consapevoli.

L’obiettivo, ambizioso ma non impossibile, era dare il prima possibile una casa a tutti i cani e gatti del canile.

Un traguardo sorprendente: 500 cani adottati

Quando ci si dedica con passione e sacrificio ad un progetto, i risultati sono sorprendenti.

L’Associazione Animalista per Randagi ne è un chiaro esempio: oltre 500 cani, di cui molti adulti, hanno trovato casa, riducendo il numero degli animali ospitati presso la struttura. Complessivamente, sono poche più di 20 le unità ospitate: la maggior parte dei box sono vuoti.

Di questo importante traguardo ne parla con orgoglio Gaia del Pio, presidente dell’Associazione:

Da noi arrivano anche tanti cani che non hanno molte speranze di adozione, ma grazie alle cure alla socializzazione e all’affetto che gli diamo, sono tantissimi quelli che dopo anni di box oggi vivono felici in famigliaPer le adozioni utilizziamo diversi canali social, abbiamo una pagina FB costantemente aggiornata (Facedog Canile Montalto di Castro), inseriamo annunci sui siti generalisti, e tutte le richieste che ci arrivano vengono attentamente vagliate, prima attraverso colloqui telefonici, invio del questionario, e poi organizzando la visita preaffido presso l’abitazione di chi ha fatto richiesta. Rimaniamo in contatto con tutti gli adottanti e da loro riceviamo spesso notizie, foto e video dei nostri amici a quattro zampe. Vederli amati, raggomitolati sul divano, o in vacanza con i proprietari, ci riempie di gioia e motiva ad andare avanti nonostante le difficoltà.

Con questo messaggio di amore e di speranza, l’esito positivo dell’Associazione deve essere preso come esempio da tutti, affinché chi si occupa degli animali abbandonati abbia le risorse necessarie per portare avanti una causa comune come quella del randagismo.

Lascia un commento