Ti sei chiesto se il tuo cane può diventare vegetariano? Quale frutta e verdura puoi dargli e quale è tossica? Scopri tutte le risposte qui!

28 Settembre 2022 di Redazione

Forse ti sei interrogato in merito alla possibilità di rendere il tuo cane vegetariano. No, il cane non può assumere una dieta a base di insalata mista e macedonia di frutta, come fanno alcuni di noi. Tuttavia può fare integrazioni mirate di mangimi con frutta e verdura: ecco cosa bisogna sapere!

Cane vegetariano? Una scelta che non è possibile

Anche se il cane discende dal lupo e ha quindi una inclinazione naturale e una necessità fisiologica di consumare proteine animali, che devono costituire la quota preponderante della sua dieta, non è un carnivoro stretto, come invece è il gatto. In ogni caso, sostanze minerali e vitamine presenti in prodotti del regno vegetale sono utili a tutti gli esseri viventi, ma a ciascuno secondo le rispettive necessità. In commercio ci sono buoni mangimi che contengono frutta e verdura, e possono essere una valida scelta, e poi ci sono gli alimenti che anche noi consumiamo. Vediamo quali alimenti vanno bene e quali no.

Forse può interessarti anche: I cani possono mangiare le fragole?

Cibi vietati

Ci sono frutti e ortaggi che fanno benissimo a noi esseri umani che invece per loro possono essere fonte di vari problemi. Alcuni, poi, sono estremamente tossici per i nostri amici. Se nei mangimi commerciali sono esclusi e possiamo stare tranquilli, dobbiamo fare attenzione che il nostro cane non li mangi di soppiatto, magari dopo averli sottratti dalla nostra tavola o dalla cucina: cipolle, aglio, scalogno, porri possono scatenare una grave anemia.

Inoltre, le verdure vietate per il nostro cane sono tutte quelle che contengono acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Il motivo è che fissano il calcio a livello intestinale, complicandone l’assorbimento e favorendo la comparsa di calcoli renali. I funghi selvatici si dicono epatotossici, ossia velenosi per il fegato, mentre uva e uva passa sono nefrotossiche, ossia velenose per i reni. Attenzione anche all’avocado, che provoca anche vomito e diarrea, mentre le noci di Macadamia, molto in voga attualmente anche nelle diete “umane”, nel cane provocano sintomi depressivi, tremori e vomito.

Frutta e verdura consentite

La frutta che possiamo dare al nostro amico è la seguente: mele, albicocche, banane, more, mirtilli, melone, pesche, pere, lamponi, fragole e anguria, quest’ultima spesso molto apprezzata da quasi tutti i cani. Per le verdure possiamo scegliere tra barbabietole, peperoni, broccoli, cavoli, carote, cavolfiore, sedano, ceci, cetrioli, melanzane, fagioli, fagiolini, finocchi, cavoli, lattuga, lenticchie, piselli, patate, zucca, rape, zucchine. E ricordiamoci di prediligere sempre i prodotti freschi e di stagione!

Ovviamente, anche la quantità conta: abbuffate di frutta o verdura creano facilmente problemi intestinali anche ai cani, non solo a noi. Teniamo a mente anche che, per quanto possano apprezzare alcuni prodotti vegetali, sono pur sempre carnivori e il loro apparato digerente è meglio attrezzato per “lavorare” quel tipo di cibi.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche Cani e frutta: quale possono mangiare?

Lascia un commento