Scopri questi 10 grandi felini, rari e meravigliosi, che hanno avuto maggior successo come predatori, dalla lince al giaguaro.

30 Luglio 2023 di Redazione

I grandi felini sono predatori agili e maestosi e si trovano all’apice della catena alimentare nei loro ecosistemi naturali. Ecco i 10 più rari e che hanno maggior successo nella caccia.

Grandi felini, ecco chi sono i 10 superpredatori

Il gatto dai piedi neri (Felis nigripes)

Vive e caccia nella ristretta macchia desertica del Karoo in Sud Africa. È il gatto più piccolo dell’Africa e il più mortale dell’intera famiglia di gatti, con un tasso di successo della caccia del 60%. Tutto ciò che si muove: dalle locuste, agli uccelli, ai gerbilli, è un suo potenziale pasto.

La lince canadese (Lynx canadensis)

È il gatto che vive più a nord, un primato che condivide con i suoi cugini eurasiatici. La folta pelliccia e gli enormi piedi, simili a racchette da neve, lo aiutano ad affrontare le condizioni artiche e a tenere il passo con le loro prede altrettanto specializzate.

Leone (Panthera leo)

Sono gli unici gatti selvatici a vivere in gruppo. Nel numero, infatti, trovano la forza per cacciare le prede più grandi. In genere sono le leonesse a cacciare mentre i maschi proteggono le prede catturate. I maschi, poi, intervengono in aiuto delle leonesse per abbattere bufali e giraffe. Ultimamente, invece, alcuni ricercatori, ipotizzano che anche i leoni solitari cacciano le loro prede.

Ocelot (Leopardus pardalis)

È un gatto piccolo dotato di un meraviglioso mantello mimetico che lo agevola nella caccia. Prospera nelle foreste dell’America centrale e, per cacciare, essendo agile e leggero, si arrampica in alto sugli alberi e ppredare i nidi degli uccelli.

ocelot

Leopardo (Panthera pardus)

Dai deserti dell’Africa meridionale, alle foreste boreali della Russia fino alla vivace periferia di Mumbai in India, il leopardo prospera, rispetto a qualsiasi altro gatto selvatico, in più ambienti diversi e variegati e spesso estremi.

Ghepardo (Acinonyx jubatus)

Non è solo è il gatto più veloce, ma anche uno tra gli animali più veloci sulla terraferma. L’ultima ricerca sta iniziando a rivelare che più della velocità è la loro straordinaria manovrabilità a dar loro il vantaggio che li trasforma in efficientissimi cacciatori.

Giaguaro (Panthera onca)

È il gatto più grande delle Americhe. Per le sue dimensioni, ha il morso più forte di qualsiasi gatto. Quelli che vivono nel Costa Rica, lungo la costa, escono dalla giungla per cacciare le tartarughe arrivate sulla spiaggia per deporre le uova e poi le tartarughine appena nate durante la loro corsa verso il mare.

Caracal (Caracal caracal)

Grazie alle sue zampe lunghe e potenti riesce a saltare oltre i 3 metri e a cacciare persino gli uccelli in volo.

Gatto pescatore (Prionailurus viverrinus)

Questo “gattino” che vive in Bangladesh, caccia principalmente i pesci. Si è adatto a vivere nelle zone umide dei monsoni: sotto il lungo mantello esterno, infatti, ha un corto strato di pelliccia isolante che agisce come una muta subacquea. I suoi piedi sono parzialmente palmati e ideali per il nuoto e per camminare nelle aree fangose.

Serval (Leptailurus serval)

In proporzione il Serval ha le orecchie e le zampe più lunghe rispetto a qualsiasi altro gatto. Lui ha un modo particolare di cacciare: nascosto nella savana si avvicina alle sue prede e con un salto piomba sugli uccelli nascosti tra l’erba e a colpi di artigli li uccide. La popolazione più densa al mondo di questi piccoli felini ha stabilito la propria casa in una terra desolata ma sicura, che circonda il più grande complesso industriale africano.

serval

Hai trovato interessante questo articolo? Allora potrebbe piacerti anche: Specie e caratteristiche degli animali carnivori.

Lascia un commento