Quali sono gli animali più velenosi al mondo? Travel365 ha fatto un vademecum per i viaggiatori perché ci facciano attenzione. Noi ne riportiamo una parte.
Taipan dell’Interno
Basta un morso di questo animale per uccidere 100 uomini adulti: sebbene stia lontano dagli esseri umani, quando si avvicina questo animale è davvero letale. Abita in Australia nelle pianure alluvionali aride, nelle spaccature nel terreno causate dall’assenza di pioggia. Ricoperto di scaglie lucide e lungo fino a più di due metri, il suo morso causa paralisi e soffocamento.
Cobra reale
Abitante dell’Asia Sud-Orientale, un suo morso può uccidere fino a 20 uomini adulti. Diventa pericoloso se sente il suo habitat minacciato. È il più grade e lungo tra i serpenti velenosi: misura infatti fino a 6 metri. Prima di mordere emette un sibilo: se ci si accorge di ciò, è meglio allontanarsi senza movimenti bruschi. Il suo veleno attacca il nostro sistema nervoso.
Pesce palla
Presente nei mari tropicali, questo animale non attacca l’uomo. Ne esistono diverse specie, ma tutte hanno il corpo ovale e 4 denti anteriori molto aguzzi. Il pesce palla è una prelibatezza della cucina giapponese, ma per poter essere mangiato deve essere cucinato da esperti.
Ragno dei cunicoli
Diffuso in Australia anche nelle case, il ragno dei cunicoli ha due zanne che, quando morde, provocano un dolore atroce. Per fortuna, nel 1981 è stato creato un potente antidoto al suo veleno.
Polpo dagli anelli blu
Presente presso le Coste australiane e dell’Asia sud-orientale, vive anche in acque poco profonde. È di colore marrone e se minacciato mette in risalto i suoi anelli blu. Il suo morso non provoca dolore, ma in brevissimo tempo causa l’arresto cardiaco.
Rana dal dardo velenoso
Abitante dell’America del Sud e centrale, può uccidere fino a 10 uomini in brevissimo tempo. Ne esistono diverse specie, ma la più velenosa è la Golden poison. È così piccola che a volte nemmeno la si nota, eppure è letale.
Lumaca dal cono marmorizzato
Il suo veleno è diecimila volte più potente della morfina. Vive nelle aree tropicali del Pacifico e assomiglia a una chiocciola. Ha dei denti-arpione più lunghi di un centimetro, che usa per mordere, e il suo morso può provocare insufficienza respiratoria e arresto cardiaco.
Medusa Cubozoa
Nella lista degli animali più velenosi al mondo, il primo premio va alla Medusa Cubozoa. Questa vive nell’area tropicale del Pacifico, e i suoi tentacoli sono lunghi fino a 3 metri. L’area di contatto è limitata, perciò il rischio è relativamente basso, però in caso di contatto provoca necrosi contro cui, al momento, non c’è rimedio.