I wish you can swim. Like the dolphins, like dolphins can swim
Vorrei che sapessi nuotare, come i delfini, come nuotano i delfini
Nel 1977 David Bowie pubblicava il suo famosissimo album HEROES. Il brano omonimo, da cui questi versi sono tratti, è uno dei pezzi più celebri del Duca Bianco, in grado di stregare intere generazioni. Bowie lo aveva scritto durante il suo soggiorno berlinese e Rolling Stone lo ha inserito al 42esimo posto delle 500 canzoni migliori di tutti i tempi.
Anni dopo l’uscita della canzone, nel 2009, il regista Louie Psihoyos lavorava al documentario The Cove – La baia dove muoiono i delfini. Un documentario registrato per ben 5 anni e che denunciava l’annuale caccia ai delfini che si tiene al largo della città costiera di Taiji, in Giappone, in quella che è tristemente denominata la “baia della morte”.
Ogni anno in queste acque vengono uccisi circa 1700 delfini, che vengono condotti in branco verso le coste dai pescatori, intrappolati nell’acqua bassa e poi uccisi. In questa occasione, l’acqua del mare si tinge di rosso. Gli animali vengono poi spesso macellati sul posto e la loro carne è destinata al consumo alimentare.
Il documentario di Psihoyos ebbe successo e fece conoscere a tutto il mondo l’orrore che ogni anno si consuma lungo la costa di Taiji; nel 2010 la pellicola vinse anche il premio Oscar. Cosa hanno a che fare i versi di David Bowie con tutto ciò? Quando venne il momento di trovare la colonna sonora dei titoli di coda del documentario, il regista non poté fare a meno di pensare a Heroes del Duca Bianco.
Bowie era conosciuto infatti per il suo impegno animalista: era vegetariano, e nel corso degli anni aveva partecipato a moltissime campagne per proteggere la fauna marina. Il musicista acconsentì a utilizzare la sua canzone per la colonna sonora e non solo: per la licenza di Heroes fece pagare solo una cifra simbolica, non la cifra elevata che avrebbe potuto chiedere per un pezzo di tale calibro.
Purtroppo, anche se ebbe il grande pregio di smuovere le coscienze a livello internazionale, il documentario non riuscì ad interrompere la mattanza di delfini di Taiji, che continua ogni anno a mietere vittime innocenti. Ma neppure il brano di David Bowie perde la sua forza, continuando ad ispirare campagne animaliste per la salvaguardia dei cetacei e ricordando a ognuno di noi che ogni piccolo gesto può fare la differenza: We can be heroes, just for one day.