Ci sono Guizzo, un cane anziano che ha migliorato la qualità della sua vita, Nena, una cucciola salvata da una grave infezione all’utero, e Loki e Linda, due trovatelli che hanno indossato per la prima volta un caldo cappottino. Il “Progetto Virginia” dell’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) di Milano garantisce assistenza veterinaria e comportamentale gratuita per i quattro zampe dei senzatetto. Dal 2018 l’iniziativa porta gli animalisti in strada, così da curare gli unici amici leali di chi ha scelto come tetto il cielo. Ed è proprio per questo che gli Angeli Blu dell’OIPA monitorano tutti i quartieri meneghini, così da rifocillare i cagnolini in difficoltà. Già, perché non ci sono né strutture che accolgono i clochard con i loro cani né servizi veterinari per i senzatetto a quattro zampe.
Ed ecco allora che il “Progetto Virginia”, dedicato a una delegata dell’OIPA prematuramente scomparsa, dona agli homeless tutti i generi di prima necessità per i loro cuccioli: dalle crocchette ai farmaci, fino alle coperte, utili per le freddi notti milanesi. I clochard hanno perfino l’opportunità di portare il loro amico a quattro zampe in uno studio medico veterinario, così da monitorarne lo stato di salute. Al “Progetto Virginia” collaborano oltretutto le guardie eco-zoofile dell’OIPA per garantire il rispetto del “Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali” del Comune di Milano.
L’OIPA meneghina è sempre alla ricerca di veterinari, educatori e volontari per contribuire alla tutela dei cagnolini meno fortunati. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: milano@oipa.org.