Alghero è la città più pet-friendly d’Italia. A decretarlo è stato il decimo Rapporto Nazionale di Legambiente dopo avere valutato le politiche del benessere animale in 656 comuni italiani. Il centro sardo, che ha battuto tutti i competitor, si è aggiudicato il premio nazionale “Animali in Città 2021”. La cerimonia di incoronazione è in programma in primavera.
L’associazione ambientalista ha esaminato le iniziative a favore di cani e gatti introdotte nelle amministrazioni comunali nel 2020. I dati forniti dagli stessi municipi sono stati valutati attraverso una serie di indicatori, così da quantificare le performance raggiunte nelle realtà di tutto il Paese. Ed ecco perché, incrociando le informazioni, Alghero si è classificata al primo posto per la sua attenzione verso i nostri amici a quattro zampe.
La città, che è considerata la piccola Barcellona della Sardegna, è sempre attenta ai bisogni dei cuccioli. Tra le ultime norme varate, ci sono i regolamenti “Benessere animale” e “Colonie feline e gattari” per tutelare i mici del centro storico. A determinare la scalata di Alghero nella classifica di Legambiente sono stati però i progetti per contrastare il fenomeno del randagismo attraverso i contributi comunali, la campagna di microchippatura mensile, i continui controlli delle guardie zoofile autorizzate da Regione Sardegna e Prefettura e la realizzazione di aree di sgambamento.
Come dichiara Mario Conoci, sindaco di Alghero:
«Un bel traguardo per la città che premia le politiche attuate sul benessere animale. Alghero si distingue in Italia per le migliori pratiche e progettualità che hanno avuto ottimi riscontri e voglio sottolineare quanti siano stati importanti i passi avanti compiuti, soprattutto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale e con le associazioni che si occupano degli animali d’affezione».