Animali domestici: effetti benefici per la nostra salute


Gli animali domestici hanno effetti benefici sulla nostra salute: perchè?

Le ultime ricerche in arrivo dagli Stati Uniti ci rivelano che gli animali domestici hanno effetti benefici sulla nostra salute. Come mai? Secondo i ricercatori, esseri umani e animali vivono un rapporto di scambio senza pretese che, meglio di qualsiasi relazione “umana”, ci rende sicuri e sereni.

Quali sono gli effetti positivi di un animale d’affezione?

La cosa che più colpisce negli animali è proprio l’approccio positivo alla vita senza alcuna forma di gelosia, cattiveria. Senza sentimenti tipicamente umani, negativi, che secondo gli psicologi sono per noi altamente nocivi. Qualsiasi sia la situazione, i nostro amici sono sempre in cerca di divertimento e di relax e non si lasciano mai scoraggiare dai problemi che incontrano anzi, si adoperano in tutti i modi possibili per superarli.

I ricercatori confermano: avere animali aiuta a socializzare e a uscire dall’individualismo

Anche gli educatori della Stanford University della California confermano: avere animali aiuta a socializzare e a uscire dall’individualismo che penalizza i tempi moderni. Avere un animale non solo attira in casa amici e familiari ma è anche un ottimo modo per incontrare persone nuove, allargare il giro di amicizie e creare contatti sociali positivi con cui condividere la passione per gli animali.

Al parco o per strada è più facile avviare una conversazione con chi ha portato a spasso il proprio cane. Questa comune passione permette di sciogliere subito il ghiaccio e di fare amicizia più facilmente con i proprietari di altri animali domestici.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!