Avete mai visto un cane che ride? Può sembrare strano, ma i cani sono capaci di esprimere gioia e felicità in modi sorprendenti, e uno di questi modi assomiglia proprio a una vera risata, a volte con tanto di denti in bella mostra e occhi divertiti.
In questo articolo esploreremo il significato di questa espressione canina e cercheremo di capire cosa ci sta comunicando il nostro migliore amico con il suo linguaggio non verbale. Non tutto è come sembra…
Perché i cani “ridono”?
Quando parliamo di cani che ridono, o che sembrano farlo, stiamo facendo riferimento a un comportamento specifico in cui il cane sembra emettere un suono simile a una risata. Questo suono è generalmente accompagnato da movimenti del corpo, come scodinzolamenti e posture rilassate. Molti proprietari di cani che hanno assistito a questo comportamento l’hanno descritto come un momento di grande allegria e divertimento, in cui sembrava che stessero realmente comunicando in modo scherzoso con il loro compagno a 4 zampe. Ma è davvero così?
Bisogna sottolineare che la “risata” del cane non è da intendersi nel senso letterale del termine. Infatti, i cani non sono in grado di comprendere l’umorismo umano o di ridere usando le nostre stesse modalità espressive, anche se potrebbe sembrare così in un primo momento. Quel suono che emettono e che assomiglia ad una risata, è in realtà un modo per comunicare la loro felicità e soddisfazione.
Cane che ride: significato
Questo comportamento si manifesta di solito in concomitanza con momenti di gioco e di interazione positiva con il proprietario o con altri cani, ma anche durante una bella passeggiata all’aria aperta o se il nostro amico sta ricevendo coccole a profusione proprio quando e dove le vorrebbe. Quando un cane ride, sta essenzialmente comunicando che si sta divertendo e che si sente a proprio agio.
Naturalmente questa esternazione varia da cane a cane. Alcuni esemplari potrebbero “sorridere” più spesso di altri, tutto dipende dalla loro conformazione, dalla personalità e dal livello di socializzazione che hanno.
Cane che ride: come comportarsi?
Se il tuo cane manifesta questa espressione, è da intendersi in molto positivo poiché indica che il tuo amico si sta divertendo ed è felice. Puoi continuare a incoraggiare questo comportamento fornendo al tuo cane giochi e attività che gli piacciono: l’interazione e l’affetto costante sono fondamentali per rendere il tuo amico sereno e soddisfatto.
Tuttavia, se noti un cambiamento improvviso nel comportamento del tuo cane, magari perché prima ti comunicava gioia con la sua mimica facciale e ha poi smesso di farlo, potrebbe darsi che ti stia mandando un segnale di disagio o di malessere. In questo caso potresti consultare un veterinario o un etologo, l’esperto nel comportamento animale, per capire se ci sono stati fattori che possono aver influito sul benessere psico-fisico del tuo migliore amico.
Cane che ride: conclusione
Per concludere, i cani possono davvero ridere? Come abbiamo visto, questa espressione notoriamente divertente non si può associare a una vera e propria risata così come la intendiamo noi umani. Tuttavia il nostro cane ci sta comunicando emozioni positive che possono variare a seconda del contesto: benessere, soddisfazione, felicità, appagamento, pura gioia. Ciò che è certo è che vedere il nostro cane allargarsi in un grande “sorriso” non fa che aumentare la connessione che abbiamo con lui, ricordandoci che dobbiamo sempre avere cura della sua felicità, offrendogli momenti di vita stimolanti e appaganti.
Hai trovato interessante questo contenuto? Allora potrebbe interessarti leggere anche: Perché i cani ululano? Origine e significato di un suono primordiale.