Forse ti stai domandando: come bevono i cani? In effetti un’azione apparentemente semplice nasconde una meccanica molto interessante e affascinante che ogni proprietario non manca di notare. In questo articolo approfondiremo il tema fornendo utili informazioni circa l’importanza dell’acqua per il nostro amico a quattro zampe.
Ecco come bevono i cani
L’anatomia della bocca dei nostri amici è diversa dalla nostra e di conseguenza lo è anche il modo in cui bevono. Nel loro caso, la lingua assume un ruolo fondamentale: è incaricata di sollevare l’acqua trattenendola e portandola dalla ciotola alla bocca. Per farlo la lingua si piega all’indietro e si arrotola a forma di cucchiaio per catturare l’acqua, formando una sorta di imbuto che la trasferisce alla bocca.
L’importanza di una corretta idratazione
I cani, proprio come noi, hanno bisogno di bere una quantità sufficiente di acqua per mantenere il loro organismo idratato. Ma di che quantità parliamo? Dipende tutto dalle dimensioni, dal peso, dall’età e dal livello di attività fisica dell’animale. Tendenzialmente, un cane dovrebbe bere ogni giorno circa 40-60 ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo.
Non soddisfare questa esigenza potrebbe comportare la disidratazione, con sintomi quali estrema debolezza, naso asciutto, tachicardia, bocca e gengive secche. Ma una mancanza di acqua potrebbe causare altri disturbi tra cui febbre, perdita di appetito, fino a risultare fatale.
Come assicurarci che il cane beva abbastanza?
Ecco 3 semplici trucchi per assicurarci che il nostro amico non si disidrati. Per prima cosa, dobbiamo sempre garantirgli una ciotola d’acqua fresca e pulita. Per renderla più invitante, se il nostro cane si rifiuta di bere, possiamo mischiare nell’acqua un po’ di brodo di carne o di pollo. Se proprio la rifiuta, assicuriamoci di offrirgli cibi umidi che contengono una maggiore quantità di acqua aiutando a prevenire la disidratazione.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Perché i cani sbadigliano? Ecco 3 motivi sorprendenti.