3 Luglio 2024 di Letizia

L’estate è ormai ufficialmente arrivata, le temperature più calde e le lunghe giornate di luce sono la combinazione perfetta per godersi momenti all’aperto con il proprio amico a quattro zampe, che si tratti del cortile di casa, di un’area pubblica designata o di un’apposita spiaggia per cani. Ma attenzione a non uscire nelle ore più calde! 

In ogni caso, giocare all’aperto può diventare un’occasione speciale per rafforzare il legame con il proprio amico peloso. Ma non solo: il gioco sa infatti essere un prezioso pretesto per educare il cane, migliorare il suo apprendimento e affinarne le capacità comportamentali all’aperto. Dalla propria parte, però, bisogna avere un valido alleato: gli snack o i premietti! Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul gioco all’aperto!

Giocare all’aperto con il cane: tutti i benefici 

Giocare all’aperto offre innumerevoli benefici sia ai proprietari di cani che ai piccoli amici di casa. Da un lato, infatti, il gioco non è che il miglior antidoto per la pigrizia e la sedentarietà, condizioni che spesso rischiano di prendere il sopravvento, soprattutto durante le giornate estive. Dall’altra parte, come se non bastasse, il gioco consente di migliorare l’intesa con il proprio cane, catalizzandone le energie e favorendone l’apprendimento. Il tutto, il più delle volte, senza che l’amico a quattro zampe nemmeno se ne accorga. 

Non a caso i giochi – sia fisici che di attivazione mentale – ricoprono una parte fondamentale nell’addestramento, sono importanti per la salute e consentono di fornire stimoli continui al cane, che imparerà così ad essere più sereno ed equilibrato, anche con in presenza di altri animali.

Cosa non bisogna mai dimenticare durante il gioco all’aperto?

Esperti cinofili e medici veterinari tendono a stigmatizzare i metodi punitivi per educare il proprio cane. Al contrario, entrambe le categorie consigliano di non sottovalutare mai uno dei tasselli fondamentali (se non il principale) del gioco-apprendimento all’aperto: gratificare l’amico a quattro zampe. Come? È semplicissimo: attraverso parole dolci o di incoraggiamento e, soprattutto, mediante piccoli premi sottoforma di snack.

Così facendo, il cane imparerà ad associare il goloso compiacimento all’azione positiva appena compiuta, ripetendola con più facilità. Inoltre, si tratta di una pratica capace di rafforzare sia l’autostima del piccolo amico che il medesimo rapporto tra i proprietari di cani e i cani stessi.

estate cane
L’estate con il cane – Amicidicasa.it

Giocare all’aria aperta con il cane: qualche esempio

Prima di addentrarci in qualche esempio concreto, è necessario anteporre una piccola premessa fondamentale. Quando si cerca di educare il proprio cane, è infatti necessario armarsi di tre elementi immancabili: pazienza, voce rassicurante e voglia genuina di passare del tempo con lui. Oltre ai preziosi premietti con cui gratificarlo, s’intende!

Ma qual è un esercizio che sia facilmente insegnabile all’amico a quattro zampe e che sia al contempo in grado di rafforzare la relazione tra cane e proprietario? Semplice, il twist, nonché la piroetta su sé stesso. Quest’ultimo, insieme allo slalom, è infatti tra i giochi d’addestramento più comuni e funzionali, capaci di insegnare l’obbedienza in modo divertente. Bene, cominciamo!

  1. Innanzitutto, è necessario che il cane si posizioni in piedi di fronte a noi
  2. In seguito, tenendo un goloso snack all’interno del palmo della mano, bisogna invogliarlo a fare un giro su sé stesso mediante un movimento molto ampio e continuato del nostro braccio
  3. Una volta che il cane riuscirà a portare a termine il giro completo, possiamo finalmente dargli la sua ricompensa
  4. Di volta in volta, non resta che cominciare a ridurre il movimento del braccio così da rendere il cane sempre più indipendente nelle sue piroette. Il tutto fino a che non ci sarà più bisogno di utilizzare alcun aiuto!

Ripetiamolo ancora una volta: saranno la pazienza e i giusti premietti a fare la differenza!

Scegliere gli snack giusti: perché è fondamentale

Scegliere il cibo con cui premiare il cane non è affatto semplice. Dal momento che non si tratta di un comunque fuoripasto ma piuttosto di un “regalo” consapevole, lo snack scelto deve essere infatti di alto profilo nutrizionale. Un esempio perfetto? Monge Gift Skin Support Dog Ricco, con salmone fresco con Aloe Vera e lievito.

Monge, punto di riferimento nell’alimentazione di cani e gatti dal lontano 1960, ha infatti studiato uno snack specificatamente pensato per il benessere del cane. Grazie alla sua formula senza cereali e con carne fresca, lo stick rappresenta la preziosa fonte di proteine ad elevata digeribilità e valore biologico che stavamo cercando. La sua ricetta, come se non bastasse, è arricchita con vitamine, che si inseriscono perfettamente nella vitalità quotidiana delle varie attività all’aperto. Non guasta mai sapere, infine, che mediante all’inclusione di lievito, Monge Gift garantisce anche un manto folto e lucente. 

Capiamo inevitabilmente che, tra le varie difficoltà riscontrate nell’individuare il giusto cibo con cui premiare il cane, troviamo anche l’apporto calorico dello snack selezionato, che spesso rappresenta un problema. Lo stick di Monge, al ridotto contenuto di grassi, ha pensato anche a questo, così da favorire il mantenimento del peso corporeo ideale. Senza coloranti artificiali e zuccheri aggiunti, la sua formulazione è frutto della ricerca Made in Italy e include dunque solo ingredienti funzionali, come l’aloe vera per rinforzare la barriera cutanea. 

Pratici e maneggevoli durante un gioco interattivo all’aria aperta, oltre che ben bilanciati e completi di tutti i nutrienti necessari, gli stick di Monge sono gli ingredienti perfetti per supportare l’apprendimento dei nostri cani!

Lascia un commento