A Milano il corteo per chiedere la riforma del Codice Civile in chiave animalista
Sabato 21 dicembre, a Milano, prenderà vita il corteo che chiederà la riforma del Codice Civile per la tutela degli animali in quanto esseri senzienti e non come beni mobili.
L’appuntamento è fissato per il 21 dicembre alle ore 15.00 davanti al Palazzo di Giustizia, presso Largo Biagi ed è promosso da Task Force Animalista, un Movimento d’opinione di cittadini, liberi e indipendenti, che non riceve soldi ma si autofinanzia per aiutare gli animali con la speranza di veder riformato in chiave animalista un Codice Civile fermo al lontano 1942.
L’evento è stato organizzato anche grazie al supporto co-organizzativo di Animalisti Italiani (Sede Nazionale), Parma Etica e associazione CA.TE.RI.NA. Di qui, il corteo si muoverà per le vie cittadine, attraversando punti nevralgici fino a raggiungere la centralissima Piazza Fontana (Piazza Duomo).
Gli animali condividono con noi sentimenti ed emozioni, occupando il ruolo di veri e propri membri della famiglia. Eppure, per legge in Italia sono ancora definiti “beni mobili”, ovvero semplici oggetti.
Scopo della manifestazione è perciò quello di chiedere che venga riconosciuto il diritto di essere considerati legalmente non più oggetti ma soggetti senzienti e di conseguenza una maggiore severità della pena in caso di maltrattamento o di uccisione.
La Task Force Animalista invita non solo a presenziare il corteo programmato per il 21 dicembre ma a contribuire anche ai futuri appuntamenti legati a questa battaglia di civiltà . A Marzo sarà organizzato un nuovo corteo nella stessa Milano ma il Movimento è attivo nell’intero territorio nazionale con numerose e continue iniziative.
Fonte via Animalisti Italiani