Ti è capitato di sognare un cane e vuoi sapere cosa significa? Scopri tutte le interpretazioni legate al tuo sogno!

14 Giugno 2023 di Redazione

Ti è capitato di sognare un cane e sei curioso di sapere cosa significa? Leggi questo articolo e scopri tutte le possibili interpretazioni legate al tuo sogno, buona lettura!

dormire col cane

Simbologia legata a sognare cani

Prima di addentrarci a esaminare i dettagli di ciascun sogno, proviamo a fornire le principali aree tematiche legate alla sfera onirica che simboleggiano i cani.

1. La fedeltà: il cane è nella simbologia tradizionale il nostro migliore amico, il più fedele e il più sincero. Sognare questo animale può voler dire semplicemente che siamo al sicuro, protetti e circondati da veri affetti.

2. La parte più istintiva: il cane può essere anche un simbolo della nostra interiorità e delle pulsioni più recondite che viviamo nell’inconscio. Dobbiamo quindi prestare molta attenzione alle sensazioni che associamo al cane nel corso del sogno, per capire se ci sta comunicando una situazione di armonia e felicità, oppure di tensione, rabbia o conflitto.

3. Una persona: il cane può rappresentare una persona cara o a noi vicina. Per identificarla ci saranno utili ulteriori dettagli del sogno, come il colore del manto, l’atteggiamento, il linguaggio non verbale che comunica. Magari questa persona ha qualcosa da dirci?

Ed ora vediamo nel dettaglio le interpretazioni in diversi sogni con protagonisti i cani.

Sognare il proprio cane

Forse una delle più belle simbologie attribuibili a un sogno. Il cane nell’iconografia tradizionale rappresenta il migliore amico dell’uomo. Il nostro inconscio ci ricorda che siamo persone fortunate, degne di amore e affetti sinceri come solo il nostro cane sa donarci in modo incondizionato. È un sogno che deve aprirci alla gratitudine, all’abbondanza e alla pienezza che c’è nella nostra vita.

Se abbiamo sognato il nostro cane che non c’è più, il significato è pressappoco uguale: ci appare in sogno per ricordarci di avere fiducia in noi stessi e nei veri affetti che ci circondano.

Sognare un cane bianco o nero

In questo caso ci si attiene all’interpretazione che assumono questi due colori nell’immaginario collettivo.

Sognare un cane bianco simboleggia la purezza, la protezione, l’armonia con noi stessi e col mondo. Ma può essere anche un incoraggiamento a proseguire sulla strada che stiamo imboccando, o a tener fede a una scelta che stiamo per compiere.

Al contrario, sognare un cane nero rievoca la paura, l’infelicità, il tradimento. Ovviamente il colore del manto non è l’unico segnale da interpretare. Se sogniamo un cane nero che corre felice in un prato, scodinzola o gioca con noi allegramente, dovremo fare riferimento a queste sensazioni per una interpretazione più completa e fedele.

cane nero

Sognare un cane affettuoso

Un sogno senz’altro positivo. Siamo felici e liberi nel rapporto con noi stessi e pieni di buone intenzioni nei confronti del mondo. Ci circondiamo di persone che ci fanno sentire bene e che riconoscono il nostro valore gratificandoci.

Se però il cane del nostro sogno dimostra di avere un particolare bisogno di affetto, leccandoci e chiamando ripetutamente la nostra attenzione, il sogno rivela una mancanza di affetto e il profondo desiderio di essere amati e ricambiati.

Sognare un cane che abbaia

In linea generale questo sogno ha un significato negativo, ma occorre analizzare con più accuratezza il sistema comunicativo del cane che si è espresso tramite l’abbaio.

Se l’abbaio è carico di ferocia, astio e aggressività può significare che stiamo vivendo una relazione conflittuale con noi stessi, col partner o con qualche altra persona che gioca un ruolo significativo nella nostra vita.

Se invece l’abbaio assomiglia più a un’ululato può rappresentare un lamento e una condizione di sofferenza o disagio che stiamo provando.

Puoi approfondire leggendo: Perché i cani ululano? Origine e significato di un suono primordiale.

Sognare un cane che dorme

Attenzione a saltare a conclusioni che possono sembrarci scontate: tranquillità, serenità, bisogno di riposo. Sognare un cane che dorme può essere in realtà un avvertimento a non lasciarci sfuggire un’occasione d’oro o un’opportunità tanto attesa.

L’atto di dormire, infatti, oltre a simboleggiare il riposo è anche simbolo di distrazione e mancata vigilanza. Analizzando gli altri dettagli del sogno possiamo capire se quello che ci sta comunicando è proprio il bisogno di restare più vigili e attenti verso quello che ci sta succedendo intorno.

cane che dorme

Sognare di essere inseguiti da un cane

Significa che ci sentiamo oppressi dalle persone, dagli eventi o dal contesto circostante. Un invito ad aprire gli occhi e realizzare il tipo di relazioni che abbiamo e che non ci fanno sentire liberi, sereni, indipendenti. Ma anche ad apportare cambiamenti significativi nella nostra vita per riequilibrare questo stato di irrequietezza che ci attanaglia.

Numeri da giocare se si sogna un cane

Per i più scaramantici che vogliono invocare la Dea della Fortuna, ecco alcuni numeri della Smorfia Napoletana da giocare se appaiono cani in sogno. In particolare:

  • Il cane è in genere associato al numero 6.
  • Se abbaia, gioca il numero 36.
  • Se dorme, punta sul 32.
  • Se il cane è libero il numero da giocare è il 72.
  • Se ha il manto bianco, scegli il 23.
  • Se il manto è nero, punta tutto sul numero 13.

Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: Sognare gatti: tutti i significati.

Lascia un commento