All'Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, nel reparto di pediatria, c'è un nuovo amico: Serena, Basset Hound che, due volte al mese, va a trovare i bambini ricoverati

5 Luglio 2018 di Redazione

Un cane in corsia

All’Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, nel reparto di pediatria, c’è un nuovo amico: Serena, Basset Hound che, due volte al mese, va a trovare i bambini ricoverati. In particolare Serena visita i bambini che sono appena stati sottoposti agli interventi di tonsillectomia e adenoidectomia.
Serena accompagna loro in sala operatoria e aspetta ferma il loro ritorno e il loro risveglio. In questo modo i bambini riescono a distrarsi e non pensare all’intervento, giocando con questo simpatico cucciolo.
La conduttrice di Serena è Benedetta Fragorzi, dell’Associazione “Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina Asd“.

Questo progetto di Pet Therapy è finanziato dall’Associazione “Vorrei prendere il treno” fondata da Iacopo Melio.
I bambini ospedalizzati hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d’ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini.
Auspico  che iniziative del genere si possano replicare anche negli altri reparti pediatrici della nostra Azienda; è ormai dimostrato che nel percorso di cura anche dei piccoli pazienti la vicinanza degli animali da compagnia rappresenta un eccezionale sostegno“.  Ha spiegato Marco Pezzati, direttore dell’area pediatrica aziendale

Lascia un commento