Tutto quello che c'è da sapere sul portare il cane o il gatto in treno per un viaggio più o meno lungo ed evitare problemi.

7 Giugno 2024 di Letizia

L’estate sembra essere ufficialmente arrivata e, con lei, stanno per ripartire anche i tanti viaggi di coppie, famiglie e amici a quattro zampe. Quello che forse non tutti sanno, infatti, è che i mezzi di trasporto più utilizzati, nonché i treni, stanno studiando e adottando sempre di più misure e formule per consentire ai turisti di portare comodamente i propri animali domestici con sé.

D’estate, su certi tipi di treni, cani e gatti viaggiano perfino gratis. Incredibile, non è vero? Pertanto, ecco un resoconto dettagliato delle specifiche regole vigenti per le varie imprese ferroviarie italiane, così da poter organizzare il proprio viaggio in anticipo con comfort e sicurezza. Piccola postilla fondamentale: ricordiamo di portare sempre con noi il certificato di iscrizione all’anagrafe canina o felina e il libretto sanitario del proprio cane o gatto, obbligatori per viaggiare.

Trenitalia: “Non abbandonare il tuo cane, portalo con te!”

Con Trenitalia, il servizio di trasporto delle Ferrovie dello Stato, viaggiare con il proprio animale domestico è sempre più facile e conveniente. Normalmente, per quanto riguarda Frecce e Intercity, per esempio, è possibile acquistare il biglietto per il proprio cane di taglia media o grande a soli 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì, e a solo 1 euro per viaggiare il sabato. 

Durante l’estate, però, viaggiare con il proprio amico è ancora più conveniente. Di fatti, dal 1° giugno al 15 settembre 2024 è possibile portare il proprio cane e gatto gratuitamente su Frecce e Intercity ottenendo il loro biglietto senza alcun costo aggiuntivo. Cani, gatti e altri animali domestici di piccola taglia potranno dunque viaggiare gratuitamente in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm (massimo uno per ciascun passeggero).

Sui treni Regionali, invece, per il trasporto del cane si può acquistare il relativo biglietto, pari ad un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ma ridotta del 50%. Tranquilli! Anche i cani più grandi, ovviamente, potranno accompagnarci nel nostro viaggio. Ogni passeggero, infatti, può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto per la tratta desiderata, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola

Per acquistare il biglietto per il proprio cane su sito e app, basta seleziona il treno desiderato, scegliere l’offerta e, prima del pagamento, aggiungere il servizio “Viaggia con il tuo cane”. Così facendo, sarà possibile visualizzare direttamente il prezzo del biglietto per il cane e aggiungerlo al carrello. Il biglietto, chiaramente, può essere acquistato presso le biglietterie, le macchinette self service, le agenzie di viaggio abilitate o chiamando il Call Center.

Italo: condizioni, regolamenti e consigli sul viaggio con animali in treno

Anche con Italo, impresa ferroviaria italiana privata, è possibile portare con sé cani di piccola taglia, gatti e altri animali gratuitamente. Gli animali dovranno però essere contenuti all’interno del trasportino per tutta la durata del viaggio ed è consentito il trasporto di un solo trasportino per passeggero.

E per i cani di grossa taglia? Se il nostro amico peloso è di taglia media o grande (oppure se non vogliamo farlo viaggiare in un trasportino) è possibile selezionare l’opzione “Cane” dal motore di ricerca treni e acquistare il servizio ad un prezzo conveniente insieme al proprio biglietto. Così facendo, sarà possibile tenerlo comodamente accanto a noi durante il viaggio in uno spazio dedicato. Il servizio è disponibile in ambiente Smart e Prima Business e con tutte le tariffe Italo.

Treni Trenord: come viaggiare con il proprio animale domestico

Anche sui treni Trenord è chiaramente consentito trasportare animali domestici, a esclusione dei giorni feriali (lunedì-venerdì) nelle fasce orarie 7-9.30 e 17.30-19.30.  Anche in questo caso, viaggiare con un animale domestico è gratuito a bordo dei treni Trenord, sui tragitti compresi nei confini tariffari della Lombardia, consultabili nella mappa del trasporto ferroviario regionale. 

Per viaggiare su percorsi sovraregionali o transfrontalieri è invece necessario acquistare il supplemento animali, secondo le modalità indicate dalle imprese ferroviarie che gestiscono i servizi. In ogni caso, il trasporto dei cani è consentito solo se in possesso di museruola, guinzaglio e certificato all’anagrafe canina. È sempre consentito, invece, il viaggio in treno di cani guida, in accompagnamento a persone non vedenti.

Lascia un commento