Baudelaire in uno dei suoi componimenti più famosi Le chat ha trasmesso in pochi versi il magnetismo indescrivibile di un gatto, la sensazione che lascia il suo corpo caldo sul nostro, la voglia di perdersi in quegli occhi screziati di metallo e di agata. Il motivo è perché il gatto, come una donna, non lo puoi possedere ma è lui a possedere te.
Quando micio fa le fusa quel suono è incantevole, rotondo, rilassante, una magia per le nostre sinapsi che si rilassano immediatamente. Il gatto va oltre lo scibile, è un compendio di forte personalità, carattere, volontà e indipendenza. È un compagno insostituibile, ma può fulminarci con uno sguardo o morderci mentre ci sta seducendo con il suo corpo flessuoso.
Baudelaire aveva capito tutto e lo ha messo in versi, dato che il binomio donna/gatto è tangibile. Una creatura fiera, libera ed estremamente bella come una piccola tigre, combaciante con un femminino non vincolato alle restrizioni della società. Noi gattofili sappiamo quanto siano scaltri e intelligenti, hanno una lunga lista di simpatie e una lista altrettanto lunga di antipatie. I gatti sono l’epitome della libertà, con il loro sguardo disincantato dal tetto osservano la quotidianità con il sano cinismo di chi può osservare dall’alto.
Cosa può amare un gatto, creatura così complessa
Il gatto è affascinante per la sua straordinaria volubilità, può adorare un gioco oggi, ma disinteressarsi completamente dello stesso il giorno dopo. Quindi se pensiamo di adottarne uno o se già Micio convive con noi, dobbiamo almeno sapere cosa siano quelle cose a cui i gatti non rinunceranno mai.
Una delle cose che i gatti preferiscono fare è sicuramente dormire. Questi felini possono trascorrere la giornata alternando pisolini, fino a coprire un arco temporale che va dalle 12 alle 16 ore. Amano luoghi appartati e caldi per riposare e, se dormono su di noi, significa che la loro fiducia nei nostri confronti è tanta, perché mentre dormono sono esposti e vulnerabili e se ritengono noi il loro “luogo sicuro” è una dimostrazione di affetto incondizionato.
Sono animali notturni ed è difficile che il loro rapporto sonno-veglia coincida con il nostro. Non allarmiamoci se durante la notte il nostro amico gioca o corre per la casa, è la sua natura da predatore che lo tiene sveglio e non possiamo cambiarla. La seconda cosa che i gatti adorano di più in assoluto è pulirsi ed essere curati; la metà del tempo in cui sono svegli è trascorsa in svariate operazioni di pulizia. Questo bisogno è atavico, in natura un felino rimuove sporcizia e pelo per eliminare adori vari che ha assorbito. In questo modo nessun predatore o preda potrà mai rilevarlo.
Noi amici dei gatti sappiamo che, quando mamma micia ci permette di giocare con i suoi piccolini, poi trascorre molto tempo a leccargli il pelo, per togliere il nostro odore dal suo cucciolo, perché è come fargli indossare un bersaglio in un campo minato. Questa abitudine, inoltre, serve a garantire che la pelle e il pelo siano sani. La toelettatura regolare disperde gli oli prodotti naturalmente dalla pelle e dal pelo del gatto, mantenendo il pelo in salute, lucido e idratato.
Se abbiamo più gattini, li avremo visto mille volte pulirsi a vicenda, anzi a volte puliscono anche noi leccandoci i capelli o la barba. Ciò perché li fa sentire rilassati. La pulizia per Micio è un massaggio antistress e se ci vuole bene, ovviamente, garantisce questo momento di relax anche a noi. Ricordiamoci che i gatti non sudano come noi, l’operazione di pulizia quando fa molto caldo serve a termoregolare la temperatura corporea inumidendo il pelo.
Un’altra grande passione di Micio è graffiare e artigliare le cose. Se li osserviamo in libertà, è magnifico vederli affilarsi le unghie sui tronchi d’albero per poi saltare in cima come se fosse la cosa più semplice del mondo. Per questo motivo, se il nostro gatto vive all’interno del nostro appartamento, deve avere un’area gioco e dei tiragraffi adibiti a sostituire quello che in natura è a totale disposizione per il loro diletto.
Non possiamo lasciare il nostro micino senza oggetti adibiti ad affilare le unghie, ad arrampicarsi e a sfogare la sua abilità funambolica. Li priveremmo della gioia di essere felini e di mantenersi in forma perfetta. Sono degli animali molto giocosi e curiosi e dobbiamo assecondare questa loro voglia di esplorare, saltare e graffiare, perché vogliamo che il nostro amico sia felice e se giochiamo con loro, il rapporto che abbiamo instaurato sarà ogni giorno più forte.
Un’altra cosa che adorano è mangiare, ma sono animali molto esigenti e possono diventare incredibilmente acidi, se non soddisfiamo le loro esigenze. Cibo fresco ogni giorno, ciotola pulita sono l’abc per un gattofilo, altrimenti Micio non si degnerà nemmeno di cenare, se abbiamo la sfrontatezza di presentargli i croccantini avanzati dal giorno prima. I gatti sono molto attenti ai sapori e il cibo stantio non fa per loro.
Tutti noi sappiamo quanto il loro palato sia difficile, perché, se almeno una volta abbiamo dovuto somministrare loro un farmaco, siamo a conoscenza di quanto sia complesso convincerli a mangiare un boccone con una medicina. Sicuramente è più semplice ingannare un cane con un polpetta di carne, perché farà un solo boccone senza pensarci, ma Gatto non si fida, lui mastica lentamente assapora e, se scopre il trucco del farmaco nascosto, sarà una vera impresa riuscire a curarlo.
In ultimis, ma non per importanza, i gatti amano noi. Adorano stare con noi, giocare con noi e non sono gli animali solitari e indipendenti che tutti pensano. Quante volte micio strofina il suo viso sul nostro per marcarci, per far sapere agli altri che siamo suoi e di nessun altro. Fanno le fusa quando li accarezziamo, perché sono felici di questo momento insieme e la loro gioia è intensa, perché è un momento intimo e personale di condivisione con noi.
Per questo non dobbiamo stupirci se ci lasciano dei doni nelle scarpe e non dobbiamo avere una brutta reazione. Il concetto di dono per il gatto è solitamente una lucertola, un topo o un uccellino morti e, sebbene potremmo non essere proprio felici di vederli nelle nostre scarpe, non dobbiamo sgridarli, perché è il loro modo di dirci che ci amano e che hanno cacciato per noi in caso avessimo fame per contraccambiare tutto l’affetto che gli diamo. Anche se non rientra nei nostri canoni è un pensiero molto dolce, quindi non dimentichiamoci di dirgli che sono stati bravissimi.