Il 26 novembre 22 si terrà il festival "Mi fa un Baffo il Gatto Nero": scopri orario, luogo e programma dell'evento.

23 Novembre 2022 di Redazione

Dopo il Gatto nero Day, che abbiamo festeggiato il 17 novembre, arriva il festival “Mi fa un Baffo il Gatto Nero” istituito contro i luoghi comuni, in difesa degli animali e per la sicurezza stradale.

Ecco tutti i dettagli dell’evento: data, luogo, orario, prenotazione e contenuti.

Festival “Mi fa un Baffo il Gatto Nero”: programma completo

L’associazione “Pet Carpet – ente culturale e educativo per la salvaguardia degli animali e dell’ambiente”, presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo, ha deciso di ricordare all’opinione pubblica i veri pericoli della strada, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio di Fnovi, Federazione Nazionale Ordini veterinari Italiani, e Anmvi, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Per farlo, ha lanciato una campagna educativa e solidale in occasione della Giornata Internazionale del Gatto Nero: il festival dal titolo “Mi fa un baffo il gatto nero”, per la regia dell’attore Pietro Romano. L’obiettivo del festival è quello di combattere i falsi pregiudizi e tutelare tutti gli animali spesso considerati portatori di negatività o pericolo. Non è infatti il passaggio dell’innocuo felino, tantomeno quello di cani, volpi, ricci, istrici e altri animali, a determinare i numerosi incidenti sulle strade, ma la velocità e la distrazione degli automobilisti, i cui comportamenti incauti sono purtroppo molto frequenti.

Per spiegarlo sono state raccolte centinaia di foto e video che gli amanti di pet e wild (dal manto nero e non solo) hanno deciso di inviare per partecipare gratuitamente alla II edizione del festival. Quest’anno, il programma si avvale anche di una sezione letteraria per premiare gli scrittori e i poeti che hanno deciso di dedicare i loro componimenti al mondo della natura, attraverso racconti o poesie.

La conduzione del festival è stata affidata quest’anno al bravissimo e simpatico attore Marco Marzocca, grande amante dei pet. Ospiti speciali gli artisti Donatella Pandimiglio ed Emanuele Vezzoli, insieme a tanti personaggi dello spettacolo, della cultura e del giornalismo che invece faranno parte della giuria. 

Festival “Mi fa un Baffo il Gatto Nero”: luogo, data, orario e prenotazione

L’evento avrà luogo in data 26 novembre 2022 alle ore 16 presso la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni 1, a Roma.

Se sei interessato a partecipare, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti: la prenotazione va effettuata via mail all’indirizzo petcarpetfestival@gmail.com.

Il festival sarà al centro della prima puntata del nuovo programma radiofonico “Fede, Fido e Fusa”, condotto dalla stessa Federica Rinaudo sulle frequenze di New Sound Level 90 Fm, in onda ogni mercoledì dalle 14 alle 15.  

Il messaggio della Polizia di Stato

Il festival è stato istituito per far valere il messaggio “La mia vera sfortuna è la tua distrazione alla guida”.

festival gatto nero

A questo slogan si aggiungono alcune regole importanti della Polizia di Stato che chi guida dovrebbe osservare: 

– Guidare non è uno scherzo, quindi non distrarti! 

– Se al mattino presto, all’imbrunire o di notte ti trovi nelle vicinanze di una campagna, bosco o cespuglio, fai molta attenzione: un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliandoti la strada. 

– Se vedi un animale sul ciglio di una strada, rallenta e non accecarlo con gli abbaglianti. 

– Se l’animale è proprio in mezzo alla strada, rallenta e, se occorre, fermati; ma non dimenticare le quattro frecce! I conducenti dei veicoli che sopraggiungono capiranno che c’è un ostacolo. Usa il clacson e i fari anabbaglianti, vedrai che l’animale si allontanerà e tu potrai riprendere il viaggio. 

– Non sterzare improvvisamente e non invadere le altre corsie per schivare un animale, è pericoloso per te e per gli altri. Mantieni sempre una velocità adeguata così avrai il tempo di frenare. 

– Se investi un animale vagante, mantieni la calma, ferma il veicolo, aziona le quattro frecce, indossa il giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo di emergenza: collocalo però ad almeno 50 metri alle spalle del veicolo (100 mt. in autostrada). 

– Chiama subito il 112 se investi un animale e ricordati di comunicare dove ti trovi e la posizione dell’animale. I soccorsi non tarderanno ad arrivare. 

RICORDA: 

– L’investimento di un animale, che sia un cane, un gatto, un capriolo o qualsiasi altro animale selvatico o d’affezione, dev’essere obbligatoriamente denunciato altrimenti si incorre nella violazione dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede sanzioni fino a 1691 euro. 

– Appropriarsi o portar via l’animale selvatico morto costituisce reato perseguito penalmente.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.petcarpetfestival.it.

Fonte: Comunicato Stampa Pet Carpet Festival

Lascia un commento