Una sentenza destinata a scatenare una bufera: dai da mangiare ad un cane randagio? Adesso, sei responsabile per lui. Vi spieghiamo meglio...

2 Maggio 2017 di Redazione

Una sentenza destinata a scatenare una bufera: dai da mangiare ad un cane randagio? Adesso, sei responsabile per lui

La Cassazione ha emesso una sentenza destinata a fare giurisprudenza e a scatenare non poche polemiche. La vicenda è accaduta a Termini Imerese, in provincia  di Palermo, dove due cani randagi, usciti dall’abitazione di un signore che occasionalmente dava loro da mangiare, hanno morso un passante. Inutili i tentativi dell’uomo di dichiarare che i cani non erano di sua proprietà e che, semmai, la responsabilità giuridica spettava al Comune (che, infatti, dovrebbe per legge prendersi cura dei cani che vagano sul suo territorio): all’uomo è stata comminata una multa di 200 euro e la sentenza è stata ribadita dalla Cassazione.

Tutto ciò, a nostro avviso, crea un pericoloso precedente e si configura come uno scarico di responsabilità da parte dei Comuni in tema di randagismo. In ogni  caso il consiglio, quando ci si imbatte in cani vaganti, è di rivolgersi subito alle associazioni animaliste, così che si possano prendere cura al meglio di loro.

Questo e molto altro nel nuovo numero de IL MIO CANE! Il mensile dedicato al mondo dei nostri amici a quattro zampe. In edicola dal 15 maggio!

Lascia un commento