In questo articolo ti proponiamo una classifica degli animali più belli del mondo, dall’irresistibile Tigre bianca del Bengala alla Farfalla Morfo Blu. Anche se tutti gli esseri viventi che abitano la terra sono belli e interessanti, alcune specie lasciano letteralmente a bocca aperta per il loro connubio di colori, forme e aspetti comportamentali originali e avvincenti. Ecco gli animali più affascinanti del pianeta Terra.
Forse può interessarti anche: Gatto di Pallas: tutto sull’affascinante felino che vive a 5.050 m.
10 animali più belli del mondo, dal Drago Blu alla Tigre del Bengala
1. Drago Blu (Glaucus Atlanticus)
In inglese è conosciuto come Blue Dragon, un nome che deve al suo incredibile aspetto e al colore a dir poco fiabesco. Si tratta di un mollusco pelagico, cioè che vive in mare aperto, in particolare si trova negli oceani che presentano acque temperate e tropicali.
Una curiosa caratteristica del Drago Blu è che trascorre tutta la sua vita adulta a pancia in su. La spiegazione è molto semplice: questa specie, per riuscire a galleggiare, dispone di una sacca nello stomaco che si riempie con l’ingestione di aria. Ma a causa della posizione bassa di questa sacca, il mollusco si trova a galleggiare sottosopra. Per questo vediamo la parte blu (quella del ventre) rivolta verso l’alto e quella dorsale argentea rivolta verso il basso.
Inoltre questa sua caratteristica è anche un’ottima strategia di difesa contro i predatori. La parte blu, infatti, riflette i raggi ultravioletti dannosi mentre la parte argentata confonde i predatori che vogliono attaccare dal basso.