Di recente è stato presentato alla stampa MammalNet, il progetto promosso dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority, EFSA) e coordinato in Italia dalle Università di Torino e Sassari.
Il progetto ha l’obiettivo di monitorare e proteggere i mammiferi selvatici europei tramite il coinvolgimento dei cittadini e l’utilizzo di un’app specifica per Android e iPhone.
Con MammalNet, naturalisti, ambientalisti, escursionisti e cittadini di ogni genere parteciperanno attivamente alla citizen science attraverso la condivisione delle proprie osservazioni di mammiferi selvatici e contribuiranno direttamente alla comprensione della natura e della biodiversità, attività fondamentale per coadiuvare le ricerche faunistiche di pubblico interesse.
MammalNet offre diversi strumenti tecnologici che possono aiutare i cittadini, e con loro gli studiosi, a documentare la presenza di mammiferi nel loro habitat.
Come funziona l’app MammalNet?
È semplicissimo: basta scattare la foto, caricarla tramite l’applicazione, la quale ti aiuterà a selezionare la specie di animale corretta e salverà automaticamente le coordinate del luogo in cui è stata effettuata.
In questo modo, tutti coloro che daranno il loro contributo aiuteranno scienziati e studiosi a comprendere i vari spostamenti dei mammiferi selvatici, al fine di tutelare essi stessi e gli animali di allevamento, da virus e malattie.
Forza, scarichiamo!