Consigli utili per pulire la gabbia del criceto nel modo giusto: ogni quanto tempo e quali sono i prodotti migliori.

27 Maggio 2024 di Letizia

Se il nostro pet è un criceto, dobbiamo sapere che è un piccolo animale molto delicato che richiede una cura attenta per la pulizia della sua gabbietta. È un compito importante che dobbiamo svolgere con cura, per mantenerlo in salute. La pulizia della gabbia del criceto è una procedura veloce, se ci si abitua a farla con frequenza e non richiede prodotti particolari, basta solo avere pazienza.

Le case migliori per criceti sono facili da pulire, perché hanno il fondo in plastica e i piani removibili, in modo da poterli lavare separatamente, staccandoli dalla struttura in acciaio. Alcune operazioni di igiene devono essere eseguite quotidianamente, mentre la pulizia profonda va eseguita a nostra discrezione con una frequenza variabile in base allo stato generale della gabbia. Può essere ripetuta settimanalmente, ma a volte è sufficiente una volta al mese.

Consigli per curare al meglio l’habitat dei nostri criceti

I nostri criceti sono molto carini, ma sono dei golosoni e tendono a nascondere scorte di cibo. Per questo motivo, la loro casa va pulita con molta attenzione, cercando il cibo nascosto. Teniamo sempre asciutte le zone sotto il dispenser dell’acqua, e, ovviamente, leviamo gli escrementi. 

L’ideale sarebbe garantire sempre del cibo fresco, una lettiera adeguatamente pulita e i suoi giochi, compresa la ruota, sempre asciutti e lindi. L’oggettistica della gabbia può esser pulita con del sapone neutro senza odore e acqua calda, per evitare che il nostro piccolino debba vivere in un ambiente che rilascia esalazioni chimiche fastidiose. Basta un vecchio asciugamano per evitare di lasciare l’ambiente umido dopo il lavaggio e olio di gomito. 

Qualora l’ambiente sia molto sporco, esistono alcuni disinfettanti specifici, ma meglio chiedere in un negozio specializzato. Fortunatamente la lettiera non va sostituita totalmente, anzi, è importante lasciarne sempre una parte già utilizzata, rimuovendo soltanto quella sporca. Questo serve al nostro criceto per riconoscere gli odori ed evitare uno stress inutile.

Gabbia del criceto – Amicidicasa.it

Le regole di pulizia sono davvero poche e basilari. Il criceto è uno degli animali domestici più semplici da accudire, il minimo che possiamo fare è curare e tenere pulita la sua gabbietta, in modo da renderla un posto confortevole.

Ogni giorno dobbiamo ricordarci di rimuovere il cibo non consumato e gli escrementi del nostro criceto. Con un paio di guanti e con l’aiuto di una spatola, per proteggere anche noi da batteri e infezioni, è possibile togliere tutto, mantenendo pulito l’habitat domestico del criceto. Si andrà poi ad aggiungere materiale da lettiera pulito per fare un restyling alla casa del peloso.

Quotidianamente mettiamo nel distributore dell’acqua fresca, ma questo vale per tutti gli esseri viventi che coabitano con noi, l’acqua è vita e deve sempre essere garantita giornalmente.

Controlliamo che il giaciglio del criceto sia asciutto, altrimenti provvediamo ad asciugare e cambiare qualche elemento del suo nascondiglio, se bagnato. Ricordiamo che il letto per il criceto è una tana sicura, perché in natura è una preda purtroppo. Dobbiamo fare in modo di creare nella gabbia un ambiente così confortevole che lo faccia sentire al sicuro sempre.

Se la gabbia emette cattivi odori o se gran parte della lettiera è sporca, dobbiamo ricorrere ad una pulizia profonda dell’intera gabbia e cambiare la lettiera. Ricordiamo che questo è il momento per fare una bella ispezione, perché il nostro furbo amico, nascondendo il cibo, potrebbe aver lasciato qualcosa a marcire nella gabbia, facendo proliferare i batteri.

Pulizia profonda gabbia del criceto: come fare

Quando facciamo le grandi pulizie sarebbe meglio mettere il nostro pet in una piccola gabbia di riserva, per non stressarlo o impaurirlo. Possiamo usare anche una scatola vuota dalla quale non possa scappare; l’importante è metterlo in sicurezza.

Il trucco basic per pulire più gettonato sono l’acqua e il bicarbonato, soluzione green economica e perfettamente adeguata a igienizzare tutti gli oggetti del nostro piccolino. Assicuriamoci che tutto sia completamente asciutto prima di rimettere dentro la lettiera, gli accessori e, naturalmente, il nostro criceto.

Il momento della pulizia profonda potrebbe essere l’occasione per fare un regalo al nostro amico come un nuovo gioco, un dono speciale, che faccia scaturire la sua curiosità e lo tenga impegnato tutto il tempo necessario.

Non dimentichiamo che i criceti sono animali facilmente stressabili, in quanto prede e sono costantemente in allerta. Anche se il criceto è sveglio o si sta rilassando, è sempre meglio essere delicati e giocare con gentilezza o offrirgli un bocconcino, prima di toglierlo dalla sua gabbia per iniziare le pulizie. Solo le nostre dimensioni potrebbero intimidirli.

Pertanto parliamo a bassa voce, diamogli il tempo di abituarsi alla nostra vicinanza, quando capiremo che è rilassato, possiamo procedere con l’operazione di igiene. Se vediamo che sta dormendo, non svegliamolo a forza, sono animali sensibili e potremmo traumatizzarli se li portiamo dal sonno al veglia per pulire tutta la loro casa. Bisogna ricordare di essere sempre gentili.

Lascia un commento