Vuoi sapere perché il criceto si arrampica continuamente sulla gabbia? A questo comportamento ci sono spiegazioni precise: scoprile qui.

26 Settembre 2022 di Redazione

Ti stai domandando perché il tuo criceto si arrampica continuamente sulla gabbia? Sicuramente il tuo piccolo amico avrà qualcosa da comunicarti. Vediamo insieme quali sono le ragioni di questo comportamento, con qualche consiglio utile.

Ecco perché il criceto si arrampica sulla gabbia

Prendersi cura di un piccolo roditore di casa comporta tante responsabilità, così come per un cane o un gatto. Dobbiamo dedicargli le nostre attenzioni per accertarci che stia bene e per capire se ha qualcosa da comunicarci. Per farlo, naturalmente, dobbiamo conoscere i principali significati del suo linguaggio. In questo caso, se il criceto continua ad arrampicarsi sulle sbarre è probabile che si stia annoiando.

Ebbene sì, anche i criceti si annoiano. D’altronde, il piccolo roditore trascorre la sua giornata chiuso in una gabbietta che non lascia spazio ad opzioni di scelta o movimento particolari. E l’avere poco da fare può portarlo ad annoiarsi e di conseguenza ad arrampicarsi nervosamente sulle sbarre della gabbia. Ma potrebbe anche essere stressato dall’ambiente circostante, da caos o rumori, o stare esprimendo l’esigenza di bere o mangiare.

Cosa possiamo fare per aiutarlo? Partiamo col rendere il suo ambiente il più confortevole possibile e assicuriamoci che abbia tutto quello che gli serve. La ruota della gabbietta deve essere funzionante e non fare troppo rumore. Possiamo aggiungere poi qualche diversivo, come dei giochini adatti a lui, per rendere la sua tana più divertente e interattiva. E assicuriamoci che abbia acqua a sufficienza: posizioniamo un dito sull’imboccatura per controllare se ne escono gocce.

La cosa importante è che non trascuriamo mai i comportamenti del nostro piccolo amico, anche quando non li comprendiamo. Informiamoci, e cerchiamo di garantirgli sempre il benessere, la salute e la felicità che merita.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come e quando pulire il criceto.

Lascia un commento