Ma come si sono estinti i dinosauri 66 milioni di anni fa? Scopri le 5 teorie più accreditate dalla scienza.

26 Maggio 2023 di Redazione

Vulcani, cambiamenti climatici o l’impatto di un asteroide… Difficile stabilire come si siano estinti i dinosauri e cosa abbia provocato la loro sparizione dalla faccia della terra. Attraverso l’esame dei reperti presenti nelle rocce sedimentarie, paleontologi e geologi sperano di trovare una risposta definitiva. Ma vediamo quali sono le 5 ipotesi più accreditate dalla scienza fino ad ora.

Quando è avvenuta l’estinzione dei dinosauri?

Circa 66 milioni di anni fa, un evento globale ha causato l’estinzione di massa dei dinosauri non-uccelli. Si stava concludendo il Maastrichtiano, la fase finale del periodo Cretaceo. Infatti era finita l’intera era Mesozoica, spesso considerata l’ “Età dei dinosauri” ed era iniziata l’era Cenozoica, nella quale viviamo attualmente.

Nel corso di questo evento sconvolgente, i dinosauri non sono stati gli unici animali ad estinguersi. Sono spariti dalla faccia della terra anche gli pterosauri volanti, i plesiosauri marini e i mosasauri, così come svariati gruppi di altri animali e piante.

Pterosauro che vola nei boschi

Questa grande estinzione è spesso definita evento “K-Pg” che, in termini geologici, indica con la “K” il Cretaceo e con “Pg” il Paleogene. Ma cosa ha causato questo drammatico evento? Gli scienziati continuano a discuterne e ancora non sono arrivati a una conclusione condivisa. Ma vediamo quali sono le teorie più probabili, ognuna sostenuta e supportata da ipotesi da diversi gruppi di scienziati.

Come si sono estinti i dinosauri?

Nel corso degli anni sono state elaborate almeno una cinquantina di teorie sull’estinzione dei dinosauri-non uccelli. Alcune sono più irreali, altre più verosimili come le seguenti:

1) Super malattia

La prima ipotesi è che a causare l’estinzione dei dinosauri sia stato il diffondersi di una mega patologia. Spesso gli organismi sono esposti a nuovi parassiti o ad agenti patogeni, come quelli portati dagli animali che migrano e che possono causare morie di massa. Ma ad oggi non esistono evidenze che confermano questo scenario.

2) Raffreddamento del clima

Un’altra possibile causa del declino dei dinosauri è l’abbassamento della temperatura, persino un periodo glaciale. Ci sono delle prove che certificano un breve periodo verso la fine del Maastrichtiano in cui le temperature dei ghiacci sono diminuite, ma non ci sono altrettante prove che colleghino tale evento all’estinzione dei dinosauri.

3) Riscaldamento climatico

Anche il riscaldamento durante il Cretaceo potrebbe avere provocato l’estinzione. La distribuzione del plankton marino certifica la presenza di due picchi di temperatura durante il periodo Maastrichtiano ma, di nuovo, non ci sono prove che questo evento abbia condotto alla morte di tutti questi organismi.

dinosauri

4) Rapporti numerici tra i due sessi

In alcuni rettili la temperatura determina il loro sesso. Se questo meccanismo si applicasse anche ai dinosauri, può darsi che il cambiamento climatico abbia causato una sproporzione numerica tra maschi e femmine, provocandone l’estinzione. Ma non abbiamo raffronti con altri gruppi di animali che abbiano vissuto questo tipo di esperienza né tantomeno tracce che questo abbia provocato l’estinzione dei dinosauri.

5) Asteroide

L’esplosione di una stella potrebbe aver causato il drammatico evento, perché avrebbe avuto la forza di annullare l’influsso delle radiazioni solari. Questa supernova potrebbe essere responsabile di diversi eventi distruttivi dei processi evolutivi degli organismi ma, ancora, non ci sono prove che la ricolleghino all’estinzione dei dinosauri.

asteroide

La domanda, quindi, resta ancora aperta e ci auguriamo che nuove evidenze scientifiche nel prossimo futuro ci aiutino a restringere il campo delle infinite ipotesi e magari finalmente, dopo 66 milioni di anni, condurci alla risposta.

Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche: I 5 animali più intelligenti del mondo e Quali sono le differenze tra cammello e dromedario.

Lascia un commento