Prince non era solo il Re del Pop, ma anche un animalista impegnato a combattere per i suoi ideali. Lo dimostra "Animal Kindgom"

4 Dicembre 2020 di Ilaria Aceto

Se nel 2009 David Bowie aveva ceduto i diritti della sua iconica Heroes per un documentario di denuncia della strage di delfini che ogni anno si consuma in Giappone (qui per leggere tutta la storia), nove anni prima Prince aveva dato l’esempio permettendo all’associazione animalista PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) di utilizzare la sua Animal Kingdom per un video promozionale.

Il brano era uscito nel 1998 in CRYSTAL BALL, la prima raccolta autorizzata dei suoi outtakes. Si configurava come un manifesto della sua filosofia di vita: alla fine degli anni Ottanta, infatti, Prince aveva smesso di mangiare carne rossa e nel decennio successivo era diventato vegano. “Non mangiare mai niente che contenga dei genitori”, questa una delle sue frasi più famose e controverse. A indicare che gli animali sono proprio come noi: sono figli, sono genitori, hanno un’anima. Non solo Prince aveva eliminato carne e derivati animali dalla sua dieta, ma aveva anche deciso di non indossare più pellicce e altri abiti in pelle.

Il testo di Animal Kindgom non fa che ribadire gli ideali del Prince animalista:

No member of the animal kingdom nurses past maturity / Nessun membro del regno animale allatta dopo la maturità
No member of the animal kingdom ever did a thing to me / Nessun membro del regno animale mi ha mai fatto del male
It’s why I don’t eat red meat or white fish / Ecco perchè non mangio carne rossa o pesce bianco
Don’t give me no blue cheese / Non darmi del formaggio blu
We’re all members of the animal kingdom / Siamo tutti membri del regno animale
Leave your brothers and sisters in the sea / Lascia i tuoi fratelli e le tue sorelle in mare

Proprio per le sue parole forti, senza mezzi termini, Animal Kingdom è stata scelta da PETA per il video celebrativo dei 20 anni di esistenza dell’associazione. Ovviamente Prince ha ceduto subito i diritti del pezzo. Così, non stupisce sapere che, quando nel 2016 Prince si è spento per sempre, PETA lo ha ricordato con queste parole: The Animal Kingdom has lost its Prince (il regno animale ha perso il suo principe).

Lascia un commento