Solo l'1% dei parti degli elefanti è un parto gemellare: quest'anno l'orfanotrofio per elefanti di Pinnawala festeggia due elefantini.

27 Settembre 2021 di Giulia Miglietti

É doppio fiocco azzurro per Surangi, l’elefantessa di venticinque anni ospitata nell’orfanotrofio per elefanti di Pinnawala, in Sri Lanka.

L’evento è stato accolto con gioia da tutto lo staff della struttura: le possibilità di un parto gemellare per gli elefanti è in generale molto bassa (circa l’1%) e la maggior parte delle doppie nascite, secondo la Society for the Protection of Animals, avviene in Africa, tra esemplari che vivono allo stato di natura. Gli archivi dello Sri Lanka non segnalavano un parto gemellare in esemplari addomesticati dal lontano 1941.

É quindi straordinario che due ospiti di una struttura così importante come l’orfanotrofio, fondato nel 1975 per salvaguardare gli elefanti selvatici feriti ed i cuccioli abbandonati, abbiano dato alla luce due nuovi elefantini. Piccoli ma sani, afferma alla BBC Renuka Bandaranaike, a capo dell’Orfanotrofio.

Le immagini dei due fratellini alle prese con i loro primi passi e foglie hanno in pochi minuti fatto il giro di tutto il web: dopotutto, chi potrebbe resistere alla tenerezza di un cucciolo?

Lascia un commento