In cosa si assomigliano e in cosa si differenziano i cani di razza Airedale Terrier e Welsh Terrier? Ecco tutti i dettagli.

25 Aprile 2024 di Letizia

A tutti i proprietari di un Welsh Terrier sarà capitato, almeno una volta, di sentirsi dire: “Che bel cane! È un Airedale Terrier, giusto?”. E viceversa. Le due razze, infatti, sono estremamente simili. Chi ha più familiarità con il mondo dei terrier saprà che il primo sembra la versione in miniatura del secondo.

Nonostante siano estremamente simili anche da un punto di vista caratteriale (entrambi sono dinamici, energici e testardi) la verità è che sono molte di più le differenze tra i due terrier. Non resta allora che scoprire nello specifico tutti i punti di vicinanza e lontananza, sia fisici che caratteriali, tra i Welsh Terrier e gli Airedale Terrier. Curiosità e aneddoti sono ovviamente inclusi. 

Un piccolo passo indietro: chi sono i terrier

Con “terrier” si va definire alcune razze canine selezionate per la caccia agli animali selvatici nelle tane sotterranee. Per la precisione, i terrier si dividono in ben trentatré razze differenti. Le origini del terrier sono da riconoscere nelle antiche razze mediterranee che furono introdotte in Inghilterra dagli antichi Romani.

Il nome stesso, infatti, deriva presumibilmente dal latino terra, proprio ad indicare la capacità di questi cani di entrare nelle tane di animali come volpi, topi e tassi. Se la prima vera selezione della razza è iniziata con scopi faunistico/venatori in Inghilterra, i terrier si sono poi diffusi come razze di cani da compagnia. Tra le trentatré tipologie differenti spuntano, ovviamente, anche gli Airedale Terrier e i Welsh Terrier.

Airedale: il re dei terrier

Essendo il più grande dei terrier, l’Airedale è conosciuto come il “re dei terrier”. Con questa premessa, si potrebbe pensare che gli Airedale abbiano una dose extra di grinta, vivacità e indipendenza (tutte caratteristiche tipiche dei terrier). Tuttavia, nonostante siano sicuramente energici, in realtà sono “meno” terrier di tanti altri simili più piccoli.

La maggior parte degli Airedale ama la vita familiare e accetta di buon grado i bambini, anche se devono essere introdotti in modo adeguato. I loro livelli di pazienza, infatti, non sono così elevati come quelli di un Golden Retriever.

Portando con loro un intrinseco istinto di caccia, avere un gatto in casa potrebbe invece essere più difficile. Gli Airedale, inoltre, hanno alle spalle anche un curriculum impressionante in veste di cani militari e di polizia. Essendo molto agili e prestanti, infatti, sono in grado di adattarsi a tantissime attività, proprio come la ricerca e il salvataggio.

Di seguito, gli standard fisici degli Airedale Terrier:

Altezza massima al garrese: 61 cm

Peso medio: da 20 a 25 kg

Occhi: piccoli, di colore scuro

Orecchie: piccole, piazzate alte, portate in avanti aderenti alle guance

Corpo: snello, simmetrico e ben proporzionato

Arti posteriori: robusti, con cosce muscolose e abbastanza lunghe

Manto: pelo ruvido, duro, molto fitto e abbondante

Colore: nero focato o grigio nero focato

Welsh Terrier
Welsh Terrier – Amicidicasa.it

Welsh Terrier: il cane instancabile 

Estremamente estroversi e vivaci, i Welsh Terrier prestano continuamente attenzione a tutto ciò che accade loro intorno. Come per gli Airedale, non si tratta di cani istintivamente aggressivi. Tuttavia, essendo una razza da caccia, i Welsh Terrier non addestrati (e talvolta anche quelli addestrati) tendono a inseguire piccoli animali come se fossero prede, gatti compresi. 

Il fatto che siano amanti del divertimento rende i Welsh Terrier degli ottimi animali domestici. In ogni caso, il rapporto tra un Welsh Terrier e i bambini è invece un po’ più difficile. Le migliori possibilità di una convivenza felice tra i due dipendono innanzitutto dall’età dei bambini al momento dell’ingresso del cane in casa (sarebbe meglio dai 6 anni del bambino in su) e dal fatto che si provveda a una diligente supervisione. I Welsh Terrier, come detto, non sono cani aggressivi, ma il loro istinto da caccia potrebbe recare in loro dell’agitazione alla vista di movimenti repentini da parte di bambini piccoli.

I Welsh Terrier, inoltre, hanno sicuramente bisogno di tanto spazio per sfogarsi. Anche un appartamento di piccole dimensioni potrebbe andare bene, purché si offrano al cucciolo molte opportunità di correre all’aperto.

Questa razza potrebbe non essere la scelta migliore per chi si sta avvicinando a un cane per la prima volta, poiché i loro elevati livelli di energia richiedono una grande quantità di addestramento. In ogni caso e per concludere, si tratta di cani estremamente affettuosi.

Di seguito, gli standard fisici dei Welsh Terrier:

Altezza massima al garrese: 39,5 cm

Peso medio: da 9 a 9,5 kg

Occhi: piccoli, di colore scuro

Orecchie: piccole, piazzate alte, portate in avanti aderenti alle guance

Collo: media lunghezza, leggermente arcuato

Corpo: torace ben cerchiato, moderatamente lungo

Arti posteriori: robusti, con cosce muscolose e abbastanza lunghe

Manto: pelo ruvido, duro, molto fitto e abbondante

Colore: nero focato o grigio nero focato

Lascia un commento