Focus padroni: consigli per cani anziani


I consigli per cani anziani

Un cane anziano può comportare alcune sfide. Qui troverete alcuni consigli per vivere al meglio con un cane che ha più di 7 anni.

  1. Affidati ad un buon veterinario. Un cane più o meno anziano potrebbe avere alcuni problemi di salute, che vanno dall’artrite, a problemi d’udito o di vista. Trova un veterinario di cui fidarsi, professionale e anche umano, che sia in grado di mettervi a vostro agio e comprendervi. Qualsiasi dubbio abbiate sulla salute del vostro amico, non esitate a contattarlo.
  2. Accetta le sfide. Informati sulle problematiche più comune cui può andare incontro un cane anziano e cerca di prevenirle, utilizzando sempre informazioni corrette e soprattutto accertate, per questo può essere utile tornare a rileggersi il punto 1. Molto spesso una problematica, fermata in una fase embrionale, può essere facile da affrontare. Forse, non tutti i problemi possono essere eliminati, ma se gestiti sin dall’inizio nel miglior modo possibile, possono garantire al vostro Fido uno stile di vita sano e felice fino alla più tarda età.
  3. Prevenire è meglio che curare. Piccoli problemi su cani anziani possono avere effetti triplicati sulla loro salute, per questo è importante mantenerli attivi, sani, e puliti: cibo salutare e adatto alle sue esigenze, un regime di toelettatura regolare e passeggiate quotidiane. La felicità è tutto.
  4. Una casa confortevole. A volte, un cane anziano, può avere qualche problema di mobilità, per questo forniscigli un rifugio caldo e confortevole. Un’ottima idea è utilizzare un cuscino o una cuccia soffice e spaziosa da posizionare direttamente sul pavimento, così che, se è abituato a salire sul divano per riposare, eviti sforzi e possa semplicemente accoccolarsi a terra.
  5. Goditi il tempo insieme a lui. Un cane può vivere in salute e pieno di energie molto più di quanto tu creda. Goditi il tempo che trascorrete insieme e pensa ai lati positivi: un cane anziano è innanzi tutto addestrato a dovere e ti conosce dalla A alla Z. Siete complici, e inseparabili. Un cane anziano è sempre più tranquillo di un cucciolo, perciò è facile trascorrere passeggiate tranquille e giornate al parco in tutta serenità. Infine, riempilo di coccole!

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!