L’autunno, lo sappiamo, è il mese delle zucche! Ma anche il cane può mangiare la zucca? In questo articolo faremo chiarezza sull’argomento, analizzando tutti i benefici di questo coloratissimo e delizioso frutto.
Il cane può mangiare la zucca? Ecco la verità
Quando arriva questa stagione, le nostre tavole si arricchiscono della prelibata zucca cucinata in tutte le possibili forme: risotto, purea, zuppa calda o la gustosissima versione al forno. Viene spontaneo chiedersi se possiamo condividere col nostro amico a 4 zampe questo alimento. La risposta è sì: anche i nostri amici possono mangiare la zucca. In più, oltre ad essere di bell’aspetto e di ottimo sapore, è un frutto che apporta anche notevoli benefici a chi lo assume. Vediamoli insieme.
I benefici
Come abbiamo accennato, la zucca è un alimento molto salutare perché ricchissimo di fibre e vitamine essenziali quali Vitamina A, C ed E, e contiene inoltre magnesio, potassio, zinco e ferro.
Nello specifico, questi sono i benefici per i nostri amici a 4 zampe:
- aiuta i soggetti che soffrono di stitichezza
- fa molto bene all’intestino, grazie all’elevata presenza di fibre
- essendo ricca d’acqua, ha un’importante azione diuretica e favorisce l’eliminazione delle tossine
- protegge dalle infezioni dell’apparato urinario, specie della prostata (nei soggetti maschili)
- migliora la regolazione dell’insulina
- favorisce la digestione e regola il metabolismo.
Quale zucca dare al cane?
Per quanto riguarda la tipologia di zucca, vanno generalmente bene quelle che si trovano nei nostri supermercati: Cucurbita maxima, Butternut, Muschata e Mantovana. Ovviamente, per quanto non siano considerate un cibo dannoso, non è certo che siano di gradimento per il nostro amico. Consigliamo quindi di procedere con il test dell’assaggio: datene un piccolo pezzo al cane e vedete come reagisce. Se l’apprezzerà, avrete trovato un gustoso e salutare alimento con cui stuzzicare il suo palato!
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: I cani possono mangiare il melograno?