Scopriamo le caratteristiche del Cocker Spaniel Inglese, un cane irresistibile nato per la caccia e oggi compagno ideale per la famiglia.

11 Novembre 2023 di Redazione

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane bello, affettuoso, giocoso, robusto e anche elegante, di taglia poco ingombrante e intelligente, valido e versatile a caccia e nello sport. Insomma, difficile chiedere di più a un cane, infatti parliamo di una delle razze più amate da sempre… Conosciamola meglio!

cocker spaniel inglese

Cocker Spaniel Inglese: caratteristiche

I lunghi orecchi che incorniciano il muso del Cocker Spaniel Inglese sono il vero vanto della razza. Il cranio scolpito è un esempio di armonia delle forme, mentre il muso largo e quadrato è tipico dei cani allevati per seguire i segnali olfattivi.

Il naso del Cocker, infatti, è eccellente quanto a precisione. Aiutato in questo anche dagli orecchi cadenti che “avvolgono” il tartufo quando il cane abbassa la testa e spingono le molecole odorose verso i suoi recettori olfattivi.

Gli orecchi sono ricoperti di pelo lungo, setoso e frangiato, piacevolissimo al tatto. Bisogna sempre controllarli e pulirli, per evitare che corpi estranei e sporcizia li aggrediscano. E poi c’è lo sguardo… “da Cocker”: così espressivo e “supplichevole”, è capace di sciogliere il cuore di chiunque e di conquistarci per sempre.

Selezione originaria: un cacciatore nato

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane da caccia, anche se oggi svolge questa attività meno di un tempo. Ma l’utilizzo del cane da cerca, che è la specialità di selezione del Cocker, nell’attività venatoria ha radici antichissime e proprio da cani di “tipo Spaniel” si sono originate alcune delle razze da caccia più apprezzate al giorno d’oggi.

Noi non siamo fan della caccia, ma questa attività fa parte della storia del Cocker (e degli Spaniel) da sempre ed è giusto parlarne, se vogliamo capire meglio chi è il nostro splendido protagonista. E vedere un Cocker al lavoro è sempre uno spettacolo: sono cani che generalmente danno il cuore e l’anima e danno tanta soddisfazione al proprietario, con il quale stabiliscono un rapporto profondissimo.

cocker

Versilità notevole, dalla terra all’acqua

I cani da cerca sono stati selezionati quasi tutti in Inghilterra, per il lavoro sia su terra sia in acqua, elemento nel quale si sentono completamente a loro agio, muovendosi con una facilità e un’agilità sorprendenti. Inizialmente i cani da cerca si distinguevano proprio per l’ambiente in cui lavoravano, terra o acqua. Questa distinzione si è poi persa con il tempo e a oggi sono tutti indistintamente in grado di cavarsela in ambiente umido o asciutto. Sono cani abituati a seguire il loro umano ovunque e in qualsiasi stagione, utilizzati prevalentemente per la caccia alla selvaggina di penna.

Cocker Spaniel Inglese oggi: perfetto per la famiglia

Ma chi è il Cocker Spaniel Inglese oggi? Questo cane dalle lunghe e bellissime orecchie che sembrano fatte apposta per essere accarezzate è soprattutto uno specialista… delle coccole e della vita attiva in famiglia. Chi lo sceglie come amico scoprirà un cane a volte caparbio ma soprattutto affettuoso e vivace. Un compagno pronto a seguirci in qualunque attività, che si tratti di sport o vacanze, capace di adattarsi alla routine familiare e di rallegrarci facendo tornare il buonumore anche nelle giornate più storte.

Insomma, un cane dalla storia lunga e gloriosa, che dovremo necessariamente conoscere per capirlo e rispettarlo, che ha scelto di starci accanto e di regalarci il suo affetto e la sua gioia di vivere, davvero contagiosa. E non dimentichiamoci che ha tanta energia e tanta voglia di rendersi utile, infatti si adatta molto bene a compiti anche molto diversi dalla caccia, compresa la ricerca del tartufo.

Forse può interessarvi anche: Cane Border Collie, un genio al lavoro.

Lascia un commento