Come alleviare i sintomi dell’allergia a cani e gatti


Rimedi utili ad alleviare l’allergia a cani e gatti

L’allergia al pelo dei cani e gatti è molto comune, nonostante questo gli animali sono ormai parte integrante delle nostre famiglie e per questo tendono a non essere allontanati, piuttosto vengono scelti alcuni rimedi utili ad alleviare i sintomi dell’allergia.

La differenza fondamentale è che l’allergia da pelo di gatto si manifesta con molta più prepotenza rispetto a quella dei cani, tuttavia il carico “allergico” può variare fra le diverse razze e, normalmente, i cani a pelo lungo risultano meno “allergici” di quelli a pelo corto.

Come possiamo alleviare i sintomi dell’allergia a cane e gatto?

Quindi, cosa dobbiamo fare per alleviare i sintomi allergici? Prima di tutto è bene eliminare tutti i cuscinoni, i tapperti e le coperte in giro per la casa, per evitare l’accumulo di allergenici sulle superfici della casa. E’ consigliabile lavare con frequenza il propio animale, circa una volta ogni due settimane, ed evitare di dormire insieme al proprio gatto o cane.

Per alleviare i sintomi si possono ovviamente utilizzare gli antistaminici, sotto stretta osservazione del proprio medico. Esistono anche delle immunoterapie perfette per i sintomi allergici a cani e gatti: si tratta di una sorta di vaccino che insegna al proprio sistema immunitario a tollerare la sostanza scatenante dall’allergia. In questo modo i sintomi saranno ridotti in modo significativo o, addirittura, eliminati.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!