Ti sei mai chiesto se i cani guardano la tv come noi e cosa provano davanti alle immagini sullo schermo? Ecco rivelati i dettagli.

11 Maggio 2024 di Letizia

Diciamolo: c’è chi quando esce di casa lascia la televisione accesa per far compagnia al cane e c’è chi mente e dice che non lo fa. Secondo uno studio, quasi i due terzi dei possessori di un animale domestico lasciano la TV accesa mentre non sono in casa, il 60% afferma che i loro cani hanno uno spettacolo preferito e l’80% riferisce che il loro cane reagisce a cosa succede sullo schermo. La domanda quindi sorge spontanea: i cani guardano la televisione?

Per rispondere a questa domanda, bisogna capire come viene percepito uno schermo dal cane, perché la sua vista non è come la nostra. Al contrario di quanto veniva detto in passato, ossia che non siano in grado di recepire le immagini televisive, è stato dimostrato che Fido elabora le immagini ancora prima di noi.

Se vogliamo essere più precisi, le vecchie TV avevano frequenze in Hertz più basse e l’immagine sfarfallava un po’ per i cani. I televisori moderni con le frequenze molto alte rendono le immagini nitide ed è per questo che i cani si annoiano meno e guardano la TV.

Riconoscono ciò che vedono e sentono, sanno distinguere rumori e volti… Addirittura, vedendo un programma molto a lungo, fin da cuccioli, possono riconoscere l’umano che ne è protagonista.

cani tv
Cani davanti alla tv – Amicidicasa.it

Come reagiscono i cani davanti alla televisione

Tutto dipende molto dal carattere, perché ad alcuni cani non interessa molto guardare la TV mentre, in altri casi, rimangono letteralmente affascinati dagli schermi. Gli animali più curiosi e territoriali sono attratti dai rumori che conoscono e possono rimanere incantati davanti ad uno schermo. Inoltre, adorano vedere e sentire altri animali e il loro must è sicuramente rappresentato da programmi con altri cani.

Se mettiamo un documentario sulla vita di Fido e il nostro amico è uno di quelli che non disdegna il pomeriggio sul divano con noi, sarà molto felice di vedere un cane in TV. Alcuni amano anche guardare la televisione per noia, in momenti in cui non sanno cosa fare, passano del tempo a osservare cosa accade nello schermo.

Possiamo tranquillamente dire che, oltre a parlare con noi, la TV è sicuramente utile per permettere al cane di arricchire il vocabolario delle parole che conosce, purché il tempo con noi sia di qualità. I cani sono come i bambini, non possiamo limitarci a piazzarli davanti al teleschermo, dobbiamo essere attivi e interagire sempre.

Una stimolazione che i cani apprezzano in generale dalla TV è quella sonora, quindi oltre alla comprovata attrazione per l’abbaiare di altri esemplari, saranno incuriositi dalla voce degli umani che utilizzano un tono simile a quello che i propri padroni utilizzano per premiarli.

Anche il suono che fanno i giocattoli quando vengono utilizzati, soprattutto se cigolanti, rappresentano qualcosa di divertente da vedere in televisione. Sicuramente, se abbiamo visto The snatch di Guy Ritchie col nostro cane, avremo visto il nostro amico rimanere molto coinvolto quando il cane dei protagonisti ingoia una pallina sonora e, ogni volta che è in scena, cigola.

Tutti abbiamo riso il quel momento, perché Fido letteralmente si è bloccato davanti allo schermo a guardare oscillando la testa da una parte e dall’altra mentre il cagnolino di The snatch fischia come un giocattolo.

Il movimento davanti alla televisione è una caratteristica ben specifica: a differenza nostra non rimangono sempre seduti ma si avvicinano allo schermo per avere una visione più precisa e cominciano a fare avanti e indietro tra lo schermo e noi, quasi per volerci coinvolgere in quel particolare momento e comunicarci il loro stato d’animo.

Per i cani che guardano la televisione, sono molto importanti anche i colori: a differenza nostra, loro hanno una vista dicromatica, ovvero vedono solo due spettri (più precisamente il blu e il giallo). Quindi con le TV ad alta definizione vedono bene le immagini ma sempre dicromiche.

Cosa provano i cani davanti alla televisione?

Questa domanda causa annose discussioni tra noi amanti dei cani. Alcuni sono sicuri che il cane viva il riflesso dei nostri sentimenti, quindi se stiamo ridendo o piangendo, si comporterà davanti alla TV in base al legame empatico che ha con noi. 

Tuttavia il cane può tranquillamente avere reazioni proprie davanti allo schermo: se viene suonato un campanello abbaierà, se un bambino piange sarà incuriosito e vorrà vedere cosa gli sta accadendo. Quindi potremmo dire che, con il passare del tempo e crescendo, i cani siano perfettamente in grado di vedere la TV e fruirne in base al loro carattere. Sicuramente ameranno di più i documentari sulla natura perché i relativi suoni sono un’attrattiva incredibile per loro. 

Non scordiamo mai la cosa più importante del nostro rapporto col cane: lui ama stare con noi. Quindi, anche se saremo malati e guarderemo alla TV qualcosa di noioso solo per passare il tempo, lui sarà contento di stare al nostro fianco. Se ci soffermeremo a guardarlo noteremo che, mentre osserva lo schermo, prediligerà in particolare i frame che faranno scattare il lui un ricordo o, meglio ancora, un momento particolarmente felice.

Lascia un commento