Entrando alla Casa Bianca, Joe Biden porterà con se anche i suoi due cani: i pastori tedeschi Champ e Major.

11 Novembre 2020 di Ilaria Aceto

Sapevate che George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d’America, era un amante dei cani? E che ben 30 Presidenti, nel corso della storia, quando si sono trasferiti nella Casa Bianca hanno portato con sé i loro inseparabili partner?

Per quattro anni, però, la Casa Bianca non ha avuto ospiti a quattro zampe; il presidente uscente Donald Trump, infatti, non è un appassionato di animali e i cani, in particolare, proprio non gli piacciono. Le cose però stanno per cambiare: con la recente vittoria del democratico Joe Biden, due meravigliosi Pastori Tedeschi si stanno preparando al trasloco verso la residenza presidenziale.

Si tratta di Champ, un esemplare di 12 anni che Biden ha acquistato in un allevamento dopo essere diventato vicepresidente nel 2008 (come aveva promesso alla moglie Jill in caso di vittoria) e di Major, adottato invece in canile. Entrambi i cani si sono sottoposti a un addestramento speciale, in modo da imparare a gestire lunghi viaggi in aereo e a non spaventarsi di fronte a folle e a fotografi.

Major con Joe Biden (foto via Facebook)

Champ e Major saranno quindi gli ultimi di una lunga lista di cani che hanno abitato nella Casa Bianca… ecco i più famosi:

  • Laddie Boy, un Airdale Terrier che ha accompagnato il presidente Warren G. Harding negli anni Venti. Laddye Boy è stato il primo cane della Casa Bianca ad aver avuto un grande impatto mediatico, tanto che alcuni giornali dell’epoca pubblicarono finte interviste in cui proprio lui era l’intervistato!
  • Fala, amatissimo Scottish Terrier di Franklin Delano Roosevelt. Entrò nella Casa Bianca nel 1940 e vi rimase fino al ’45. Fala divenne famosissima nel 1944: pare infatti che Roosevelt avesse dimenticato la cagnolina sulle Isole Aleutine e fece rimandare indietro una nave solo per recuperarla. Quando lo criticarono per via del denaro speso per questa operazione, rispose con quello che sarebbe passato alla storia come il “Discorso di Fala“: Puoi criticare me, mia moglie e la mia famiglia, ma non puoi criticare il mio cagnolino. È scozzese e queste accuse di aver speso tutti questi soldi l’hanno resa furiosa.
  • Bo e Sunny, i due Cao de agua portoghesi che hanno fatto compagnia a Barack Obama e alla sua famiglia durante la loro permanenza alla Casa Bianca (sotto).
Sunny e Bo con la famiglia Obama (Foto via Facebook)

Lascia un commento