Il cane può mangiare il melone? Ecco tutto quello che devi sapere sull'argomento per evitare problemi con il tuo amico a quattro zampe.

22 Agosto 2024 di Letizia

Per noi esseri umani, i meloni, come le angurie, durante l’estate sono deliziosi, rinfrescanti e salutari poiché contengono molte vitamine e minerali. Aiutano a combattere la canicola e la disidratazione. Ovviamente, essendo amici dei cani, ci chiediamo se possiamo viziare anche loro con i meloni senza paura alcuna. La risposta a questa domanda è affermativa: i cani possono mangiare i meloni. Ci sono, però, alcune cose che dobbiamo conoscere sull’argomento prima di riempire la ciotola di Fido di melone.

I benefici per la salute 

Il melone non è solo delizioso, è anche un alimento molto salutare per il cane e per noi. Contiene molte vitamine e minerali come le vitamine A e C, ed è ricco di sali minerali come il potassio. Queste sostanze sono importanti per la crescita e la salute del nostro peloso. I meloni contengono anche molta acqua, il che aiuta il nostro cane ad assumere abbastanza liquidi quando fa caldo e le giornate diventano difficili per le alte temperature.

In determinate situazioni, i meloni possono essere particolarmente utili per lui. Per esempio, se fa molto caldo, un melone può aiutare il cane a rinfrescarsi e ad assumere liquidi per evitare un colpo di calore. I cani brachicefali in estate possono andare in sofferenza con estrema facilità a causa della loro conformazione fisica.

Questo boost di minerali e vitamine può essere un ausilio importante durante le giornate più afose. Allo stesso modo, se Fido è malato e non ha appetito, un melone può aiutarlo ad ottenere importanti sostanze nutritive, e risulta ghiotto e appetitoso.

Non dobbiamo, però, scordarci che i cibi che risultano estranei alla dieta canina devono essere somministrati in maniera consona. Tutto quello che può essere considerato un extra rispetto alla dieta canonica, sebbene risulti commestibile e digeribile per i cani, richiede attenzione e consapevolezza.

Mai dare al proprio cane troppo melone in una volta, questo alimento è a bassa densità calorica ma è praticamente composto al 90% da acqua ed è ricco di fibre: mangiato in grande quantità può cagionare un eccesso di motilità intestinale e dolore. Questo accade anche se prendiamo in considerazione la possibilità di offrire delle banane e degli ananas, frutti molto interessanti per integrare la dieta, ma ricchi di fibre.

Se vogliamo darne un po’ al nostro amico peloso, è necessario iniziare con piccole quantità e osservare la risposta del cane a questo nuovo alimento. Potrebbe non digerirlo oppure, invece, potrebbe assumerlo senza alcun problema e noi, in questo caso, sapremo che non corre rischi. 

Se ha allergie o altri problemi di salute è meglio chiedere consiglio al veterinario prima di dargli da mangiare qualsiasi cosa che non sia prevista nella sua dieta canonica. 

Ricordiamoci che il melone è un frutto, quindi è naturalmente dolce. Il consumo eccessivo di cibi zuccherati può portare a problemi di aumento di peso e obesità nei cani. Bisogna quindi dare ogni volta una piccola quantità per non esagerare. È importante capire che la quantità deve essere correlata alla taglia del cane. Per esempio, un pezzo di melone non avrà lo stesso effetto su un Jack Russell o su un San Bernardo.

Idee per ricette con il melone

Se vogliamo offrire questo frutto al nostro peloso, scegliamone uno molto maturo, morbido e succoso. Ricordiamoci di privare il melone dei semi e di tagliare la polpa a pezzetti. Possiamo darli al cane così come sono, in cambio dei soliti premietti. Non dimentichiamo di rimuovere la pelle e i semi, poiché possono essere pericolosi per Fido e causare un blocco intestinale. 

Se vogliamo preparare una golosità speciale per il nostro amico possiamo usare yogurt greco senza zucchero e qualche pezzo di melone: frulliamo il tutto e lasciamo riposare in freezer. Ricordiamo che più finemente riusciremo a macinare, più facile sarà per il peloso leccare il suo gelato e digerirlo senza problemi. Il risultato sarà una merenda dolce, fresca, nutriente e incredibilmente appetitosa.

Il cane può mangiare il melone? – Amicidicasa.it

Nelle giornate afose, questo dessert gelato sarà consumato lentamente e offrirà un gradevole refrigerio contro il calore eccessivo. Questo perché i cani sono in grado di termoregolare la loro temperatura corporea con la lingua e questo tipo di merenda è una soluzione geniale quando si vive in un clima torrido. Un’altra alternativa è quella di mescolare il frutto alle crocchette, per creare un pasto alternativo per l’estate che sicuramente sarà gradito dal nostro dolce golosone.

Se abbiamo qualche dubbio su come offrire la frutta a Fido, parliamone con il veterinario. Solamente il medico sarà in grado di suggerirci i quantitativi giusti per il nostro piccolo amico in base al suo peso, all’età e alla taglia.

Molto appetibile, facile da masticare e sano: il melone è quindi adatto al nostro cane, a patto che lo mangi volentieri e che non causi qualche disturbo intestinale. Ricordiamoci solamente che non dobbiamo mai eccedere con i quantitativi.

Lascia un commento