Portare il nostro cucciolo in un'area cani per farlo socializzare è una buona idea? Ci sono delle controindicazioni?

1 Dicembre 2020 di Ilaria Aceto

L’area cani è un ottimo luogo per dare una vita sociale al nostro amico di casa, per permettergli di conoscere suoi simili e interagire con loro. Non sempre, però, si tratta di una buona alternativa per i cuccioli. Lo spiega Karen B. London, addestratrice professionista specializzata nel lavoro con cani con gravi problemi comportamentali, tra cui l’aggressività.

Per gli individui già adulti, infatti, le aree cani costituiscono una buona occasione per imparare a relazionarsi con altri cani. In questo caso, è importante prendere alcuni accorgimenti: assicurarsi che i padroni che frequentano abitualmente l’area tengano sotto controllo i loro partner a quattro zampe e che il posto disponga di spazio sufficiente per correre e giocare.

Pastore Belga Malinois

Diversa è la questione quando si parla di cuccioli e nello specifico di cani d’età compresa tra le 8 e le 14 settimane. Si tratta infatti di una fase della loro vita durante la quale i nostri amici di casa sono particolarmente ricettivi e disponibili a imparare cose nuove.

Nell’arco di queste settimane è bene esporre il nostro cucicolo a nuove esperienze, senza però esagerare. Se è vero che in questo periodo i cani apprendono facilmente e interiorizzano le novità, è bene puntare sulla qualità delle esperienze, evitando eventi traumatici.

Per questo, l’area cani non è il luogo migliore per la socializzazione del nostro cucciolo. Qui. infatti, è difficile controllare gli stimoli a cui viene sottoposto e potrebbe facilmente capitare che un altro cane esageri (magari non perché è aggressivo, ma per eccessiva esuberanza) e spaventi il nostro cagnolino. Molto meglio portare avanti la sua socializzazione verso gli altri cani in un centro cinofilo, con altri cuccioli e cani adulti ben selezionati dal punto di vista caratteriale. E sotto la supervisione di istruttori esperti.

Lascia un commento