Molte persone, soprattutto i lavoratori a tempo pieno, si chiedono: quante ore può stare da solo il cucciolo di cane? Iniziamo col dire che i cani sono animali sociali e soffrono molto quando vengono lasciati a casa da soli per parecchie ore. In questo articolo cercheremo di fornire una risposta all’argomento.
Ecco quante ore può stare da solo il cucciolo di cane
La solitudine è innaturale per i cani, anche se possono imparare a sopportarla se vengono abituati nel modo corretto. Tuttavia, ci sono dei limiti. Secondo gli esperti, oltre le 4-5 ore di solitudine, la situazione diventa pesante per il nostro amico. Per questo, se non riusciamo a rispettare questo limite, sarebbe opportuno organizzarci con un parente, un amico o un dog sitter fidato che passi da casa nostra per portare il cane a fare una passeggiata, per fargli compagnia e per farlo svagare un po’ all’aria aperta. Così spezzeremo un po’ la sua solitudine in attesa del nostro ritorno a casa.
Ad ogni modo, per quanto sia spiacevole dirlo, se il nostro lavoro ci porta a stare lontano da casa tutto il giorno, sarebbe meglio rinunciare a prendere un cucciolo perché per 9-10 ore a settimana (nel caso di un lavoro a tempo pieno) rimarrebbe solo, 5 giorni su 7. Lo ricordiamo: i cani sono animali sociali e per questo lasciarli in solitudine è una profonda ingiustizia, oltre che una condizione per loro innaturale.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Come dare la pappa al cucciolo di cane?