La storia di Lucky, un cagnolino che viveva nel degrado e la cui vita è cambiata radicalmente da quando ha una nuova famiglia.

28 Settembre 2021 di Chiara Pedrocchi

Dopo anni di vita nell’incuria e nel degrado più assoluti, la vita di Lucky, un cagnolino dolcissimo, è cambiata radicalmente. È successo quando le Guardie Volontarie Zoofile di LNDC Animal Protection di Massa lo hanno salvato e rimesso in sesto. Oggi passeggia con la sua nuova famiglia e ha una casa vera dove riposarsi.

La storia di Lucky

Il nome scelto dai volontari della Sezione LNDC di Massa, Lucky, alla fine si è rivelato profetico. All’inizio sembrava tutto tranne che fortunato. Questo povero cane, infatti, è stato salvato alcune settimane fa dal Nucleo Provinciale di Guardie Zoofile Volontarie LNDC di Massa dopo la denuncia all’uomo e alla donna che lo detenevano in condizioni inaccettabili. Quello che hanno visto le GZV durante il sopralluogo era lo scenario da incubo in cui Lucky era costretto a vivere da anni: legato a una corta catena nel degrado totale, in condizioni igieniche pessime, denutrito, disidratato, infestato da pulci e zecche che avevano fatto sì che Lucky perdesse gran parte del pelo. 

Gli attivisti LNDC hanno subito provveduto a farlo visitare da un veterinario che ha attestato il grave stato di malnutrizione e incuria in cui versava il povero cane e da lì – oltre alla denuncia a carico dei suoi precedenti proprietari – sono partite le cure che piano piano lo hanno aiutato a rimettersi in sesto. Nel giro di qualche settimana, Lucky ha cominciato a mettere su peso, i parassiti sono stati debellati e anche il suo bellissimo pelo nero ha cominciato a rinfoltirsi. Oltre al recupero fisico, grazie alle attenzioni dei volontari LNDC, Lucky ha iniziato anche a ricominciare a fidarsi degli esseri umani e in poco tempo è diventato un cane molto affettuoso e coccolone. 

Il lieto fine

L’essere tornato in salute e aver riconquistato la socialità era sicuramente una bella notizia ma non era il lieto fine in cui sperava la Sezione LNDC di Massa. Grazie agli appelli sui social e al passaparola, però, ecco che è arrivata la sorpresa che tutti aspettavano: Lucky ha trovato una famiglia che lo ha accolto a pieno titolo con sé. Adesso questo dolcissimo cagnolino, può finalmente dimenticare il suo triste passato e recuperare tutto il tempo perso facendo lunghe passeggiate nei boschi e in riva al fiume insieme ai suoi nuovi compagni di vita, con una casa vera in cui tornare e dormire in tranquillità. 

La situazione nei canili

Lucky è stato davvero fortunato, perché ha trovato qualcuno che ha visto oltre la sua età non più giovanissima e ha deciso che meritava una vita più dignitosa di quella che aveva dovuto subire fino a quel momento. Tuttavia, Lucky non è l’unico cane dal passato infelice. Purtroppo, i canili sono pieni di animali dalle storie simile alla sua, e tutti loro meritano di trovare serenità. Ricordatevene e, se potete, aiutateli.

Lascia un commento