A Malpensa sono stati scoperti e fermati due passeggeri, diretti rispettivamente a Istanbul e ad Adis Abeba, che avevano nascosto nei bagagli soldi contanti per un totale di 120 mila euro.
Secondo quanto dichiarato dal comando provinciale della Guardia di finanza di Varese, dall’inizio emergenza sanitaria causata dal COVID-19 non è la prima volta che accade un episodio del genere: solo negli ultimi mesi sono stati sequestrati a Malpensa quasi 10 milioni di euro, di cui 6 non dichiarati. Per le violazioni sono state emesse ben 435 sanzioni amministrative per circa 170 mila euro ed effettuati 23 sequestri per 200 mila.
Questa volta, a scoprire i soldi non dichiarati è stata una pattuglia di finanzieri grazie al fiuto di Heidi, Pastore Tedesco antivaluta. Da anni, infatti, esiste anche questa specialità tra i cani che operano per la Gdf, cioè fiutare l’odore del denaro contante. Il limite consentito di denaro esportabile (dichiarato) sarebbe di 10 mila euro, ma il primo passeggero, di nazionalità turca, ne aveva in valigia 88 mila, e il secondo, di nazionalità nigeriana, 32 mila. I contanti erano nascosti all’interno di vari pacchi di pasta nei bagagli dei due.
Entrambi sono stati sottoposti al sequestro amministrativo del 50% della valuta in eccedenza, come previsto dalla legge. E brava Heidi!