Ecco quel che c'è da sapere sul trasporto di cani e gatti in auto. Attenzione alle norme e alla sicurezza, le multe sono salatissime!

15 Ottobre 2022 di Redazione

Hai deciso di fare un viaggio a quattro ruote con il tuo animale? Ecco per te una guida utile e pratica con tutte le regole da conoscere per viaggiare in auto con cani e gatti. Buona lettura!

Ps. Sai quali sono le migliori auto per viaggiare col tuo cane? Scoprile qui.

Cosa dice il codice della strada?

Partiamo dalle norme che regolano il trasporto degli animali in automobile. Secondo quanto stabilito dall’art. 169 comma 6 del Codice della Strada: “È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore (a uno, ndr) purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

In altre parole, cani e gatti possono viaggiare in macchina nell’apposito trasportino o gabbietta se sono animali di piccole dimensioni. Se di medie o grandi dimensioni, possono viaggiare sul sedile o nel vano posteriore. In quest’ultimo caso, l’animale dovrà essere separato dal resto dell’abitacolo da una rete o un dispositivo simile.

Viaggiare in sicurezza: ecco come

Lungo il tragitto, avrai l’obbligo di garantire la sicurezza tua e dei tuoi animali. Per i cani, esistono apposite cinture di sicurezza da agganciare a quelle già presenti nell’auto: in commercio se ne trovano di vario genere. Per quanto riguarda il trasporto di animali di piccola o media taglia si consiglia l’utilizzo del kennel (o trasportino), delle dimensioni dell’animale. Da considerare anche la tipologia di trasportino a visuale ridotta dell’esterno, in quanto consente di creare una sorta di “effetto tana” che rassicuri il cane o il gatto a bordo.

Cosa dice il regolamento europeo?

Anche il regolamento europeo si è espresso in materia di movimentazione degli animali da compagnia. Ecco il regolamento 998/2003 del Consiglio del 26 maggio 2003:

Microchip. “I gatti, i cani e i furetti devono essere identificati mediante un microchip elettronico (trasponditore) o un tatuaggio chiaramente leggibile. Dal 3 luglio 2011 potrà essere utilizzato come mezzo di identificazione valida unicamente il trasponditore. Il trasponditore è già riconosciuto in Irlanda, Malta e nel Regno Unito come unico mezzo di identificazione valido.”

Passaporto. “Gli animali che viaggiano accompagnati dal loro proprietario all’interno dell’Unione europea devono essere muniti di passaporto rilasciato da un veterinario autorizzato dall’autorità competente del rispettivo Stato membro di provenienza. L’ingresso di animali da compagnia (gatti, cani e furetti) sul territorio di uno Stato membro è soggetto al rispetto delle seguenti tre condizioni:
1) l’animale deve possedere un sistema di identificazione (trasponditore o tatuaggio);
2) l’animale deve avere una vaccinazione antirabbica in corso di validità;
3) se necessario, l’animale deve soddisfare alcune misure sanitarie preventive riguardanti malattie diverse dalla rabbia.”

Assicurati di avere tutti i requisiti in regola per viaggiare in sicurezza con il tuo amato 4 zampe e goditi il viaggio!

E se i tuoi animali soffrono la macchina, ti invitiamo a leggere anche: Cani, gatti e mal d’auto: consigli utili.

Lascia un commento