5 consigli per passeggiare anche in inverno
E’ importante proteggere i nostri amici a quattro zampe dal freddo e dal gelo. Esistono dei piccoli trucchetti per continuare a portarli a spasso nonostante la neve. I classici problemi che si incontrano in questa stagione, vanno dal ghiaccio, al sale antigelo sparso per le strade, e il freddo in generale, tutti fattori che possono causare piccole ferite alle zampette dei nostri cani. Eccovi alcuni consigli per non farvi cogliere impreparati neanche sotto zero.
- Pulire le zampe. Sembra scontato, ma non è assolutamente un consiglio da sottovalutare: quando rientrata dalla passeggiata, lavate le zampe con acqua calda, in modo da riportare il vostro cucciolo alla temperatura ideale. Poi pulite e asciugate accuratamente le zampe del vostro Fido, assicurandovi non ci siano graffi o tagli. Pulitele per bene, eliminando qualsiasi residuo di ghiaccio, neve o sale.
- Accorciare il pelo delle zampe. Uno stratagemma utile, così che camminando, il nostro cane non accumuli ghiaccio e neve fra i polpastrelli e le unghie.
- Avere con sé un panno o un piccolo asciugamano. Soprattutto se fate varie soste, approfittatene per pulire le zampette del vostro amico, facilitando tutta l’operazione.
- Rinunciare alle lunghe passeggiate. Bisogna trovare il giusto compromesso: non dovete rinunciare del tutto all’uscire di casa, ma nemmeno ostinarvi a voler passeggiare per ore. Scegliete percorsi più brevi!
- Fare attenzione al sale antigelo. Non solo perchè è fastidioso sotto alle zampe, soprattutto perchè può essere tossico. Un cane che trova qualche rimasuglio sotto le unghie, o incastrato nel pelo delle zampe, rischia di ingerirlo e leccarlo. Per evitare di correre questo rischio, pulite benissimo le sue zampe! Nel dubbio, rileggetevi il punto 1.