I cani percepiscono le emozioni umane


cani capiscono

I cani e le emozioni umane

Molti di noi hanno sempre sostenuto che i cani capiscono le emozioni, ma adesso iniziano ad arrivare anche le conferme scientifiche. A sostenere questa tesi è infatti una ricerca condotta dall’Università di Lincoln (GB) e da quella di San Paolo (Brasile), pubblicata sul giornale della Royal Society.

I cani percepiscono le emozioni umane: le ultime ricerche

La ricerca, che dimostra come i cani capiscono le emozioni, è stata svolta su 17 esemplari domestici, utilizzando accoppiate di immagini e suoni che rappresentavano umani e cani con espressioni positive e negative. Quando i suoni e le immagini corrispondevano a uno stesso stato emozionale, quindi entrambi positivi o entrambi negativi, i cani si soffermavano sensibilmente più a lungo. Questa integrazione di diversi stimoli sensoriali ha dimostrato che i nostri amici a quattro zampe possiedono una rappresentazione mentale degli stati emotivi altrui.

I cani e la capacità intrinseca di comprendere lo stato d’animo altrui.

Il dottor Kun Guo, dell’Università di Lincoln, ha spiegato che già in passato era stata provata la capacità dei cani di riconoscere un’espressione facciale, ma questa ricerca, che dimostra anche l’abilità di abbinare diversi stimoli sensoriali e ricondurli a uno specifico stato emotivo, implica che ci sia una categorizzazione interiore delle emozioni di altri esemplari, umani e canini. Quindi non si tratta solo di una risposta indotta a particolari stimoli, per esempio la voce arrabbiata o triste del padrone, ma proprio della capacità intrinseca di comprendere lo stato d’animo altrui.

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

>

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *